Filippo Santangelo di Armento, in provincia di Potenza. Era nato il 3 marzo 1870, qui sposò la sua Anna Lucia e da qui partì il 19 marzo 1897 per Philadelphia. Non tornò mai più al suo amato paese, ma oggi il bis bis nipote, Nick Santangelo, torna ad Armento per vedere il luogo delle origini, per trovare le proprie radici. Non è stato possibile parlare con il neo eletto sindaco, ing. Luca Antonio Manieri, né con un assessore, né tanto meno con un consigliere. Al Comune rispondono che non c’è nessuno. Magari troverà la sperata accoglienza da parte della gente di Armento
Filippo Santangelo di Armento è uno dei tanti, tantissimi emigranti italiani costretti a lasciare la Patria, gli affetti, tutto il mondo che conoscevano, per fare fortuna all’estero. Filippo Santangelo era nato ad Armento, in provincia di Potenza, il 3 marzo 1870. Nel 1896 sposò Anna Lucia Mazzolla e una manciata di mesi dopo, il 19 marzo 1897, lasciò Armento per imbarcarsi dal Porto di Napoli, giungendo al porto di New York il 5 aprile 1897. Da allora non fece mai più ritorno al suo amato paese, non rivide mai più la sua bella Italia.
Filippo Santangelo di Armento, la ferita dell’emigrazione
L’emigrazione fu questo, strappò uomini e donne dalla piazza del paese, dalla propria casa, dai propri affetti, dall’unico mondo che conoscevano. A Philadelphia Filippo ebbe 5 figli Anthony (che sposò Rosalina) bisnonno di Nick, Giovanni (John Joseph), Giuseppe, Frank, Rose.
Quarta generazione Santangelo
Ed eccoci a oggi. Siamo alla quarta generazione. Una generazione che ritorna. Nick Santangelo, nipote di Anthony, bis bis nipote di Filippo, oggi arriva ad Armento grazie al quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, a Filitalia International, al Centro Studi Agorà Molise Noblesse, Casa Molise e Aitef.
Quella piazza, quelle vie, quella casa lontana
Intende vedere con i propri occhi i luoghi tanto familiari e cari al bisnonno, la piazza in cui giocava a campanone da bambino, i panorami, le strade percorse tante volte, le case antiche, e forse proprio quella in cui abitava Filippo. Un momento di grande intensità, che già si preannuncia emozionante, per chiudere il cerchio, per cercare risposte, per rinvenire quegli spezzoni di Dna che lo fanno gesticolare ampiamente. Proprio come un italiano!
Cavatelli, munnulata, rafanata
Già, perché Nick è un appassionato di cucina tradizionale, conosce le ricette tipiche della Basilicata tramandategli dalla nonna, sa ammassare e fare i cavatelli, conosce qualche parola di dialetto. E nella musica che suona come batterista e percussionista mette tutta la creatività del Bel Paese!
I love Italy
Filippo non aveva mai dimenticato la dura terra natia e aveva trasmesso questo amore ai figli, ad Anthony, ai nipoti, a tutta la sua bella famiglia. Quell’amore ha attraversato 3 generazioni ed è giunto nel cuore di Nick, per germogliare, per mettere radici.
Nick non incontrerà il sindaco di Armento
Nick giungerà oggi ad Armento, ma non sarà accolto dal sindaco, ing. Luca Antonio Manieri e dall’amministrazione comunale. Telefonate, pec, mail: ma non siamo riusciti a contattare il sindaco, né un assessore, né tantomeno un consigliere. Armento, poco meno di 500 abitanti, è un comune impegnatissimo e i consiglieri sono irraggiungibili. Manca, dunque, il riconoscimento istituzionale del valore e della storia dell’emigrazione italiana. Chissà se Nick avrà mai la possibilità di tornare in Basilicata secondo il desiderio del nonno. Ma il sogno sarebbe completamente realizzato se Nick potesse avere il certificato di nascita del trisavolo Filippo Santangelo (n. 03.03.1870). Chissà, vedremo se l’amministrazione comunale del neoeletto sindaco riuscirà a fare il miracolo!
I.E.P. a Bojano con Franco Iadarola
Nick è attualmente ospitato a Bojano, nell’ambito dell’International Exchange Program (I.E.P) presso il Chapter di Bojano di Filitalia International, la potente organizzazione americana fondata a Philadelphia nel 1987 dal prof. Pasquale Nestico. Nickolas Santangelo è direttore esecutivo presso la Casa Madre e ha partecipato alla 1 Convention del Distretto Italia a Roma, per poi partire subito per Bojano, grazie all’interscambio di cui aveva beneficiato Franco Iadarola.
UMDI Un Mondo d’Italiani
Il quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI si è interessato della vicenda. I ragazzi della redazione e i giovani di Filitalia International e Molise Noblesse (Michele, Daniele, Valeria, Salvatore) si sono affezionati a lui. Il resto è stata una corsa contro il tempo per organizzare il viaggio prima che Nick riparta per gli Stati Uniti, il prossimo 3 agosto.
Radio WGBB New York
Ai nostri lettori promettiamo di seguire passo passo l’arrivo di Nick in Basilicata e condividere le emozioni di questo musicista dal cuore italiano! La visita di Nick ad Armento sarà infatti oggetto di un articolo su UMDI Un Mondo d’Italiani (www.unmondoditaliani.com) e sulla radio WGBB Long Island New York programma diretto da Attilio Carbone.
E ancora
- Truffe anziani a Trivento. Denunciate due persone
- Bambini colpiti da Covid. Non sono immuni. Soprattutto se obesi o con altre patologie
- Ora legale dannosa. Gli effetti più pericolosi sul nostro fisico e sulla nostra psiche
- Zuckerberg con Croce Rossa per aiutare le zone colpite dal terremoto
- Oggi 32mila casi Covid in più: superati 247mila contagi negli Stati Uniti