Al via l’11esima edizione della mostra d’arte contemporanea del complesso del Quirinale. L’esposizione è dedicata interamente alle donne. Alla presenza del noto artista italiano Ennio Calabria, si terrà un concerto strumentale di musica e coro medievale del gruppo Fontegara e l’esibizione del soprano Yasko Fujii. Per una così grande occasione la scelta di uno spazio elegante e ricercato come il Teatro dei Dioscuri di Roma.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Artemisia Gentileschi, pittrice romana vissuta nel XVII secolo è l’immagine che campeggia all’ingresso del Complesso Monumentale dei Dioscuri di Roma. Dalla pittura femminile controtendenza nasce la mostra dedicata esclusivamente al mondo delle donne che prenderà avvio dal 23 febbraio al 13 marzo 2016 negli spazi della galleria adiacente al Teatro dei Dioscuri di Roma. “Femminissage, tutte le forme del Bello”. Così s’intitola l’undicesima edizione della Mostra d’Arte contemporanea dedicata a donne artiste di vari paesi. Un’esposizione della durata di tre settimane proposta alle artiste emergenti e sostenuta da una puntuale promozione mediatica. Ci sono da ammirare non soltanto pitture e sculture, ma anche inquadrature fotografiche. Al fine di richiamare visitatori e garantire visibilità alle artiste che espongono, si susseguiranno tre eventi che si inseriscono nel programma della mostra: un concerto strumentale di musica e coro medievale del gruppo Fontegara; un concerto di musica della soprano Yasko Fujii; la Festa dell’Accademia Romana della Rosa della presidente Rosa Simonelli Macchi e del dott. Olini con presentazione di libri e nuove composizioni di poesie in italiano, vernacolo e romanesco.
Il vernissage è fissato per le ore 18 di martedì 23 febbraio: “Vin d’Honneur” per un brindisi alle artiste partecipanti. Al saluto di benvenuto della Presidente C.d.R. Anna Salvati, seguiranno le presentazioni della dott.ssa Carla Mazzoni e del dott. Francesco Giulio Farachi, l’esposizione dell’arch. Paolo Rolli sull’innovativa sinergica promozione artistica con U&A, nonché il saluto augurale dell’artista Ennio Calabria. Artista, illustratore ed intellettuale italiano è un importante esponente del figurativismo europeo. Ennio Calabria fu ben presto individuato dalla critica d’arte fra i pittori più significativi della generazione, emersa tra il 1950 e il 1960, sempre testimone del suo tempo con una pittura rivolta alla dimensione sociale ed esistenziale. Negli anni Novanta, con il ciclo di opere Ambiguità dell’intravisto, si fa portavoce di una ricerca della definizione più profonda dell’identità e della forma del mondo e dell’arte contemporanea. Il filo conduttore è la riflessione sull’incessante metamorfosi dell’individuo messo alla prova con l’esperienza disarmante e della sempre più elevata velocità degli scambi sociali.
L’iniziativa è curata in condivisione da Gastone Ranieri Indoni, direttore editoriale della rivista “International Urbis et Artis” e da Francesco Zero, scultore, direttore amministrativo di “Urbis et Artis, assistiti da Alessia Ranaldi deputy director di “Urbis et Artis”. La premiazione sarà condotta della critica d’Arte Raffaella Ferrari. Il catalogo della mostra dedica ad ogni espositrice due pagine con commento in italiano e inglese di tre critici d’arte, la dott.ssa Carla Mazzoni, il dottor Francesco Giulio Farachi e il dottor Gastone Ranieri Indoni. Il giorno 23 febbraio in occasione del vernissage Urbis et Artis presenterà ufficialmente il nuovo volume “L’Albo degli Artisti d’Italia” e ne consegnerà copia a tutti gli iscritti che vorranno ritirarlo. Il Catalogo della mostra Femminissage presenta due pagine riservate ad ogni artista con la foto di un’opera a pagina intera e commento critico in italiano e inglese di tre critici d’arte, la dott.ssa Carla Mazzoni, il dottor Francesco Giulio Farachi e il dottor Gastone Ranieri Indoni, (copia-omaggio per ogni espositrice). La mostra si concluderà il 13 marzo.