Fader Live al Moma Roof Garden per una serata raffinata sull’onda dei ricordi e delle canzoni che hanno fatto la storia. Venerdì 29 dicembre all’ombra del massiccio del Matese vino e musica, emozioni e ricordi. La rete di gallerie e cunicoli che porta l’acqua migliore d’Europa alla Campania, il bue primigenio che si fermò alle sorgenti del Biferno, la degustazione di vini, l’imprenditrice visionaria.
Fader Live al Moma Roof Garden tra vini e musica, divertimento ed emozioni venerdì 29 dicembre dalle 20.30 con il rock-pop più orecchiabile, vino e golosità. Proseguono gli appuntamenti Live di successo al wine restaurant nato sull’importante sito delle Sorgenti del Biferno, tra San Polo Matese e Bojano, a ridosso della galleria che porta l’acqua del Molise alla Campania.
L’imprenditrice visionaria
La visionaria proprietaria della struttura addossata a quella della ex Cassa per il Mezzogiorno, a valle del Massiccio montuoso del Matese, l’imprenditrice Monica Monaco, ha voluto scommettere sulla qualità dell’intrattenimento, portando ogni settimana musicisti di diversa estrazione sotto l’ampia volta in pietra del casolare che è pizzeria, paelleria, ristorante, oggi anche B&B per ospitare i turisti che non si accontentano degli itinerari noti, capaci di farsi ipnotizzare dai paesaggi selvaggi di un Molise poco conosciuto e valorizzato da anni da Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza.
Vino e musica
Il binomio vino e musica qui si fa stringente: tra una nota e l’altra dei successi degli anni ’90, la degustazione di vini dell’azienda agricola Cianfagna, scelti dal sommelier.
2500 litri al secondo di acqua
Sotto il Moma Roof Garden, che nella bella stagione incanta i visitatori con un giardino sopraelevato molto suggestivo, corre un sistema di gallerie e cunicoli lungo 23 chilometri, costruito negli anni del Boom economico, che arrivava fino ad Ischia e oggi alimenta le case di Bojano, di altri 40 comuni molisani e gran parte della Campania con una portata di 2500 litri al secondo con picchi di 4000 l/s.
La migliore acqua d’Europa
Qui sgorga la migliore acqua d’Europa e qui, a Bojano, si fermò il bue dei Sabini, guidati dal condottiero Comio Castronio, proveniente dalla Sabina, sulle sponde del Tifernus, oggi Biferno. Qui, sull’area dell’attuale Bojano, venne fondata quella che divenne la capitale dei Sanniti Pentri, descritta come “Caput Pentrorum Samnitium, longe ditissimum, atque opulentissimum armis, virisque”, ovvero la “Capitale dei Sanniti Pentri, la più forte e ricca per uomini e mezzi”.
Bos primigenius alle Sorgenti del Biferno
Il bue, bos primigenius secondo Dionigi di Alicarnasso si inginocchio alle Sorgenti del Biferno. Lungo 85 chilometri, il Biferno nasce nel comune di Bojano, a oltre 500 m s.l.m da diverse sorgenti. Ce ne parla anche Oreste Gentile nella sua storia dei Sanniti. Che si sia inginocchiato proprio qui?
E ancora
- NoNameFestival rinviato, le esibizioni di Clementino e SBAM! posticipate al 29 agosto
- Fridays For Future a Campobasso. Il movimento degli studenti contro i cambiamenti climatici
- Premio Bianca D’Aponte a Teresa De Sio. Margherita Vicario e altre celebrità per la XX edizione del festival
- 30 Giugno a scuola. Le ipotesi folli sull’ allungamento del calendario scolastico
- Tempio su podio della seconda metà del I secolo a.C. scoperto ad Altilia-Sepino