Expo Osaka campana Marinelli protagonista dell’esposizione della regione Molise nel Padiglione Italia nel mese di luglio 2025. Il bronzo rappresenta un simbolo di cultura e tradizione, di un territorio, che vede nell’artigianato un elemento di grande eccellenza
Expo Osaka campana Marinelli ultimata nella Pontificia Fonderia di Agnone, l’evento prevederà una settimana esclusivamente dedicata alla regione Molise nel Padiglione Italia nel mese di luglio 2025. La campana, voluta dall’assessore regionale Andrea di Lucente come mezzo di promozione della piccola regione, misura 110 centimetri di altezza e 105 di diametro, con il peso di 740 chili. Una volta terminata l’esposizione, la campana verrà donata alla città di Hiroshima.
Expo Osaka campana Marinelli simbolo di unione tra Molise e Giappone
Tra i vari simboli impressi sulla campana che suggellano il legame tra Molise e Giappone, è presente anche il ricordo dell’80esimo anno dal bombardamento della città di Hiroshima. Un particolare del bronzo è rivolto anche al Genbaku Dome di Hiroshima, che simboleggia longevità e speranza.
Le parole dell’Ambasciatore Vattani
Arrivano le parole del Commissario Generale per l’Italia a Osaka, Ambasciatore Mario Vattani, che ha affermato: “La campana della Pontificia Fonderia Marinelli che verrà esposta al Padiglione Italia è simbolo di cultura e tradizione, di un territorio, il Molise, che vede nell’artigianato un elemento di grande eccellenza.”
Molisakura
Sulla campana è presente la scritta “Molisakura” con la frase “Tradizione che fiorisce nel futuro”, simbolo di unione tra Molise e Giappone. Presenti anche i loghi del Padiglione Italia e della Regione Molise insieme ad una rappresentazione nella quale si vede un ciliegio che affonda le radici nella regione Molise, illustrata come una zolla di terra.
E ancora
- ALCUNI POLITICI A FIANCO DEI MANIFESTANTI DEL CONSIGLIO GENERALE ITALIANI ALL’ESTERO
- Mario Cavaliere artista bojanese scomparso 29 anni fa
- Vulnerabile by Giulia Spernazza, solo exhibition alla galleria d’arte FABER
- Green Pass alla francese per muoversi sul territorio
- Sposa sola all’altare: la rivoluzione di due pastori in Svezia