Expo Dubai premiata Italia come miglior progetto imprenditoriale dell’anno. Il padiglione Italia per Expo Dubai 2020 è stato progettato da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota Building Office, con F&M Ingegneria e Matteo Gatto
Expo Italia premiata Italia in occasione dei Construction Innovation Awards 2021. Il Padiglione Italia ha riscosso enorme successo grazie al progetto ecosostenibile ed in linea con i principi dell’economia circolare. I materiali usati per la costruzione del Padiglione sono di riciclo e da riciclo. L’idea innovativa è stata realizzata da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota Building Office, con F&M Ingegneria e Matteo Gatto che lo definiscono “grande installazione sperimentale sul tema naturale/artificiale”.
Progetto ecosostenibile
Il Padiglione risulta innovativo e moderno, e sono queste le qualità dei materiali utilizzati; il tetto del Padiglione è formato da tre scavi che, una volta smontati, potranno di nuovo salpare, inoltre, sono dipinti con una vernice innovativa sviluppata da Gruppo Boero in verde, bianco e rosso, formando così il tricolore. La scelta dello scafo è anche metaforica, rappresenta l’insieme di connessioni via mare tra le terre italiane e quelle arabe. Non vi sono pareti nel Padiglione, solo una grande facciata multimediale a tenda, composta da corde nautiche. Queste sono fatte in plastica riciclata – equivalgono a circa 2 milioni di bottigliette di plastica – e verranno riusate una volta concluso l’Expo.
Materiali insoliti
Il sistema di raffrescamento è costituito dalla microalga spirulina che permette la depurazione dell’aria presente all’interno del Padiglione; l’alga è coltivata dalla TOLO Green, azienda del settore delle energie rinnovabili. Altri “neomateriali” sono i fondi di caffè e bucce d’arancia esiccati e ridotti in polvere usati per rivestire le passerelle sospese all’interno della struttura.
Expo Italia premiata Italia e la sua eccellenza
Il progetto offre una visione ecosostenibile dell’architettura e l’inserimento del design nell’economia circolare, in risposta alle gravi problematiche legate alla crisi climatica che il mondo sta vivendo. Proprio per questo si è scelto di usare materiali da riciclo o naturali, e di dar loro un ulteriore utilizzo alla conclusione dell’Expo Dubai 2020.
Il Padiglione Italia è stato premiato, lo stesso venerdì della sua inaugurazione, come miglior progetto imprenditoriale dell’anno ai prestigiosi Construction Innovation Awards negli Emirati Arabi Uniti e sarà aperto fino al 31 marzo 2022.