Ex Ilva annullata sentenza di primo grado, trasmessi gli atti alla procura di Potenza

Ex Ilva annullata sentenza di primo grado, trasmessi gli atti alla procura di Potenza

Diritto e Normativa Notizie/Cronaca

Ex Ilva annullata sentenza di primo grado del processo soprannominato ‘Ambiente Svenduto’ a carico di 37 imputati e tre società per il presunto disastro ambientale causato dalla società siderurgica durante gli anni di gestione della famiglia Riva.

Ex Ilva annullata sentenza di primo grado – tutto da rifare

La sezione distaccata di Taranto della Corte d’assise d’appello di Lecce – presidente dott. Antonio Del Coco – ha accolto con un’ordinanza la richiesta dei difensori di spostare il processo a Potenza.

Secondo i difensori, i giudici della Corte jonica, togati e popolari, che hanno emesso la sentenza di primo grado il 31 maggio 2021 e che aveva portato a 26 condanne, sarebbero da considerare “parti offese” del presunto disastro ambientale, poiché risiedono negli stessi quartieri di molte parti civili che, proprio in primo grado, hanno ottenuto il risarcimento; perciò, i giudici tarantini non avrebbero avuto un’adeguata libertà di giudizio.

Entro 15 giorni verranno depositate le motivazioni dell’ordinanza.

Leggi altro

E ancora

Michele Fratantuono

Ho 28 anni e sono uno studente di Giurisprudenza con una fervente passione per il diritto, la giustizia e l'uguaglianza. Oltre agli studi legali, sono appassionato di lettura, in particolare di saggi storici e filosofici, che arricchiscono la mia visione del mondo.