Eurovision Song Contest 2022 sarà Torino ad ospitare l’edizione. Grazie alla vittoria nel 2020 dei Maneskin. A condurre il programma in diretta mondiale sarà Mika. Roma aveva presentato la sua candidatura con il Palazzetto dello Sport, ma è stato respinto perché non è risultato adeguato dall’European Broadcasting Union
Eurovision Song Contest 2022 nel capoluogo piemontese. La sindaca della città, Chiara Appendino, ha candidato Torino, ed è stato preferito a Bologna, Rimini, Milano, Pesaro e Roma. “Spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili – spiega Appendino – con un’offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre. Un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali. Eventi grazie ai quali Torino è diventata di recente hub Ryanair garantendo ancora più collegamenti aerei con il resto del mondo”.
Eurovision Song Contest 2022
Con la vittoria dei Mankesin nel 2020, l’Italia è la meta per l’Eurovision 2022. I Mankesin, gruppo musicale rock italiano nato a Roma nel 2016. Sono 4 i giovani ragazzi che compongono la band; voce Damiano David, basso Victoria De Angelis, chitarra Thomas Raggi e batteria Ethan Torchio. Hanno partecipato ad X-Factor arrivando secondi. Con il loro brano “Zitti e buoni” hanno vinto alla 71ª edizione del Festival di Sanremo. Alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest hanno trionfato, per affermarsi sulla scena mondiale, entrando in svariate classifiche.
Chi condurrà l’evento
Il festival sarà condotto da Mika e c’è l’ipotesi che potrà essere accompagnato da Alessandro Cattelan. L’Eurovision Song Contest dura due settimane. Prima però ci sarà il lavoro per organizzare l’evento. Torino ospiterà oltre mille giornalisti internazionali, 40 delegazioni che arriveranno a Torino da tutta Europa. La serata della finale in diretta conta 200 milioni di telespettatori. La produzione alla Rai costerà 26 milioni.
La candidatura rifuitata
“Quella dei Maneskin – scrive Virginia Raggi, sindaca di Roma – è stata una vittoria fantastica. Roma orgogliosa dei suoi ragazzi. L’anno prossimo l’Italia ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022 e Roma è il palcoscenico perfetto per rilanciare la sfida.” I tecnici dell’European Broadcasting Union (Ebu) hanno bocciato la richiesta perché il luogo non era idoneo e non aveva le caratteristiche necessarie per ospitare l’evento.
- Universi Paralleli Andrea Felice per la celebrazione dei 50 anni dell’artista
- Scendono casi Covid Molise. In pausa il cluster rom
- Addio all’ uomo che risollevò le sorti della Fiat. Si è spento a Zurigo Sergio Marchionne
- AL TEATRO SAVOIA: “NOVECENTO NAPOLETANO”, LA VERA STORIA MUSICALE DI NAPOLI.
- Coprifuoco alle 22, spostamenti limitati e lezioni a distanza. Le novità del Dpcm