Empiema pleurico, intervento d’eccezione ad un paziente proveniente da Termoli. Sottoposto ad un delicato intervento della durata di 7 ore presso il Presidio Ospedaliero “Caldarelli” di Campobasso
Empiema pleurico, intervento d’eccezione a Campobasso, presso il Presidio Ospedaliero “Caldarelli”. È stato effettuato un intervento chirurgico complesso durato 7 ore che ha interessato le diverse Equipe chirurgiche delle Unità Operative di Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica. Il paziente affetto da empiema pleurico, proveniente da Termoli, dopo l’intervento è stato trasferito nel Reparto di Rianimazione dove è stato possibile ripristinare i parametri clinici ottimali in modo da consentire il trasferimento in un reparto di riabilitazione.
Empiema pleurico, intervento d’eccezione: i dettagli
Nella prima parte dell’intervento l’equipe di Chirurgia Vascolare ha provveduto ad impiantare un endoprotesi dall’ arco dell’aorta fino al tratto distale dell’aorta toracica discendente totalmente per via percutanea. Nella seconda parte dell’intervento l’equipe di Chirurgia Toracica ha eseguito in toracoscopia il drenaggio dell’ epiema al fine di ottenere una riespansione del polmone sinistro. Nell’ ultima parte del delicatissimo intervento l’equipe di Chirurgia Generale ha eseguito una splenectomia ed una resezione del pancreas.
Le parole del Direttore della Asrem Oreste Florenzano
Il Direttore Generale della Asrem, Avv. Oreste Florenzano, si è espresso con soddisfazione a riguardo, affermando: “questo risultato conferma, ancora una volta, la centralità e l’importanza strategico organizzativa, nel panorama della organizzazione sanitaria regionale, di una Struttura ospedaliera, quale quella del “Caldarelli”, che ha dimostrato come sia possibile far fronte ad interventi di altissima complessità unicamente attraverso l’azione sinergica ed altamente qualificata di equipe di professionisti appartenenti a differenti discipline specialistiche”.
- Terremoto 4.2 in Molise, epicentro Montecilfone. Gente in strada e tanta paura
- 25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. Fund, Respond, Prevent, Collect!
- Radiazione UV influenzano Covid. Più sole meno contagi!
- Forte terremoto Italia centrale nella notte. Avvertito in Lazio, Molise, Abruzzo
- Italexit Non sono vaccinata. Stefania Aversa candidata alla Camera: mai scaricato il green pass