Emozioni nell’Arte, nella Musica, nella Poesia, nel Cinema, nelle relazioni d’aiuto, nel vissuto profondo grazie all’AEM, Emotional Manager, presieduto da Monica Monaco. Con il noto produttore cinematografico Pietro Innocenzi, il direttore delle nostro quotidiano, Mina Cappussi, nella doppia veste di artista-counselor. L’evento nel corso della Giornata CRI, presentato da Pino Alabastro.
(ITM – UNMONDODITALIANI) Emozionarsi può migliorare la nostra salute e preservarci da diverse patologie. Le emozioni sono importanti per la nostra vita così come lo è l’aria che respiriamo. Ma non ce ne rendiamo conto. E nessuno ce lo insegna. Per colmare una lacuna, per concederci una riflessione sull’importante tematica, ecco l’appuntamento da non perdere. “Emozioni e Benessere” è infatti il titolo dell’evento che avrà luogo domenica 3 gennaio 2016 alle ore 18.00 presso il PalaEventi di piazza della Vittoria a Campobasso, organizzato dall’AEM nazionale (Associazione Emotional Manager), in collaborazione con la Croce Rossa Provinciale di Campobasso nell’ambito della Giornata della Croce Rossa.
Le emozioni hanno un impatto fisiologico sul nostro corpo. Quando ci sentiamo bene, il nostro cervello rilascia sostanze come la serotonina e l’ossitocina. Quando siamo stressati, il corpo rilascia cortisolo. In seguito a ciò la pressione sanguigna e i livelli di glucosio nel sangue aumentano, mentre i cambiamenti chimici nel sangue determinano un’amplificata reazione di coagulo per contribuire a guarire le ferite. Si tratta di un meccanismo di sopravvivenza che nel breve periodo funziona egregiamente, ma nel lungo periodo la pressione alta cronica e il glucosio elevato danneggiano i vasi sanguigni, mentre la stessa adrenalina si rivela devastante per il cuore.
Se le emozioni negative o stressanti contribuiscono alle malattie cardiache, l’ottimismo pare avere di fatto effetti benefici sull’organismo e rallentare persino la progressione dell’aterosclerosi. E allora? Largo alle Emozioni Positive Libere!
Proprio di Emozioni positive e di come possano migliorare la nostra salute e la vita delle persone si parlerà il prossimo 3 gennaio a Campobasso, con un ospite d’eccezione quale il noto produttore cinematografico, Pietro Innocenzi che incontrerà i giornalisti alle 16 a La Piazzetta. Con lui, e con gli altri prestigiosi relatori, il Direttore del quotidiano UN MONDO D’ITALIANI, Mina Cappussi.
“Siamo circondati da emozioni negative – chiarisce Monica Monaco, Presidente nazionale AEM e Delegata Area 6 CRI Provinciale di Campobasso – che sono causa di malessere, depressioni, ansia e dipendenze. Vogliamo aiutare le persone e possiamo farlo semplicemente facendo loro riscoprire il valore delle emozioni positive, che invece stiamo trascurando sempre di più. Un sorriso, un gesto carino, una pacca sulla spalla, il supporto emotivo, possono spesso essere più salutari di molte prescrizioni mediche. E’ questo che vogliamo approfondire, sollecitando gli individui ad acquisire consapevolezza circa il ruolo centrale che hanno le emozioni per il nostro benessere e la nostra salute, affinché tutti possiamo stare meglio semplicemente regalando un sorriso. Il famoso “bicchiere mezzo pieno” diventa dunque un modello di vita sia nelle relazioni interpersonali che nella quotidianità”.
Emozioni a tutto campo, dunque, investigate da esperti del settore che le contestualizzeranno ciascuno nel proprio campo. Si parlerà perciò di Emozioni nell’Arte e nella Poesia con la giornalista-artista-counselor Mina Cappussi, di Emozioni nella Musica, con il Direttore d’Orchestra, il maestro Fernando Raucci, di Emozioni nel Cinema, con il noto produttore cinematografico Pietro Innocenzi, di Emozioni nella Relazione d’Aiuto (Counseling) con Pietro Colacci, di Emozioni e Psiche con lo psicologo Fabrizio Mascioli. Ed infine si parlerà del Diritto di Emozione con l’avvocato Roberta Capri, che ci farà capire come esso debba essere annoverato tra i Diritti Umani. Moderato dalla fondatrice stessa di AEM, Monica Monaco, e presentato da Pino Alabastro (Presidente Provinciale CRI), il convegno snocciolerà temi di forte impatto psicologico e sociale.
PROGRAMMA 3 GENNAIO 2015 ORE 18.00
Saluti istituzionali
Antonio Battista, Sindaco di Campobasso
Salvatore Colagiovanni, assessore comunale Attività Produttive
RELATORI:
Giuseppe Alabastro, Presidente Provinciale Cri “Emozioni e salute secondo l’OMS;
Pietro Colacci, Counselor “Cosa sono le emozioni e come aiutare le persone con le emozioni positive”
Fabrizio Mascioli, Psicologo “Il vissuto emozionale”
Mina Cappussi, Artista “Emozioni nell’Arte”
Pietro Innocenzi, produttore cinematografico “Emozioni nel cinema”
Fernando Raucci, Direttore d’Orchestra “Musica ed Emozioni”
Alfredo Magnifico, Presidente Fisascat Molise “Emozioni nei luoghi di lavoro”
Monica Monaco, Presidente AEM
Il Convegno sarà preceduto alle 16.00, da una conferenza stampa di presentazione del produttore Pietro Innocenzi (tra i film prodotti “Palermo Milano – Solo andata” con Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Romina Mondello, Rosalinda Celentano, Francesco Benigno, Stefania Sandrelli, Tony Sperandeo, Valerio Mastandrea, Paolo Calissano, Stefania Rocca, Aldo Massasso, Riccardo Serventi Longhi, Fausto Lombardi); “La bella società”, con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini, Enrico Lo Verso, David Coco; “Salvatore – Questa è la vita”, “La Lupa” con Monica Guerritore e Raul Bova, la miniserie Tv “Delitti privati”, “Casablanca Express” con Glenn Ford, Squadra antiscippo” con Tomas Milian, ecc…)
Nei giorni scorsi la figlia di Innocenzi, Stefania, produttrice cinematografica come il noto papà, ha girato a Campobasso due corti che si enucleano proprio sul tema delle emozioni, con il regista Angelo Frezza e l’aiuto regista Marco Cervelli, Giulia Varchi (segretaria di Produzione). Nella troupe Gianluca Battelli (direttore della Fotografia), Aleksandr Shvets (ass. operatore), Emanuela Perrella (truccatrice), Luana Abbondandolo (consulente legale). Nel cast gli attori professionisti Angelo Sateriale, Antonio Tato Romeo (attore cabarettista), assieme alla giovanissima Sabina Iadarola, a Francesco Mattiaccio, Gianclaudio Mattiaccio, Paolo Monaco, Valentina Monaco, Clara Monaco e alla piccola Alessia Ioffredi.