Elezioni Sindaco Campobasso oligocrazia di fatto. Almeno secondo quello che fa sapere Italia Viva, che rivendica posizioni garantiste contro le scelte di pochi, nel centrodestra come nel centrosinistra, relativamente alla candidato Sindaco. Ora che il presidente del Consiglio Regionale del Molise, Quintino Pallante, sembra sia andato a chiudere l’ultima casellina, il partito Italia Viva ribadisce la propria presenza nella competizione elettorale delle amministrative al Comune di Campobasso, però invita le forze politiche ribelli alla costituzione di un terzo polo in corsa alle elezioni di giugno 2024 con una coalizione ispirata ai valori di centro.
Elezioni Sindaco Campobasso oligocrazia imperante, che lascia poco spazio ai moti dal basso. Italia Viva non ci sta alla dittatura delle due coalizioni maggiori, centrodestra e centrosinistra, sulla scelta del candidato Sindaco di entrambi gli schieramenti. In tal senso la nota del Coordinatore Regionale Italia Viva Molise, Angelo Santoro. “Il centrodestra e il centrosinistra – scrive – hanno utilizzato lo stesso metodo per la scelta dei rispettivi candidati sindaci per la città di Campobasso.
Elezioni Sindaco Campobasso oligocrazia imperante
E qui Italia Viva ci va giù forte parlando di “una scelta assunta da poche persone, nel centrodestra ancora più escludente e autoreferenziale per tutte le forze della coalizione. Difatti – prosegue Santoro – è di oggi la notizia che il presidente del Consiglio Regionale del Molise Quintino Pallante sia stato o si è fatto indicare quale riferimento del centrodestra alla candidatura a sindaco”.
Noi ci saremo
“Il partito Italia Viva sarà presente nella competizione elettorale delle amministrative del Comune di Campobasso, però vuole esplicitare in maniera chiara il disappunto del modo operandi di siffatte scelte”.
“Nel collocarci in una posizione che richiami attenzione di tutte le forze politiche scontente di tali scelte e di un modo di operare diverso in politica –si legge nella nota a firma di Santoro – preannuncia la sua collocazione in una visione di centro contemplando una scelta di campo legata all’indicazione di un candidato che rappresenti la sintesi di tutti i partiti che formeranno la nostra coalizioni, richiamando anche ai principi e ai valori di Italia Viva”.
Costituiamo un terzo polo
“Sperando si possa addivenire alla scelta di un candidato condivisibile – conclude il coordinatore Santoro – e che sappia contemplare le esigenze del territorio, delle espressioni politiche e vicino anche ad un’area moderata, Italia Viva invita le forze politiche in disaccordo con la metodologia sopra descritta di scelta del candidato sindaco, a rafforzare questo principio verso una aggregazione più forte, finalizzata alla costituzione di un terzo polo che possa essere in corsa alle elezioni di giugno 2024 con una coalizione ispirata ai valori di centro”.
Angelo Santoro
Coordinatore Regionale Italia Viva Molise
Ma il terzo già c’è
Se Santoro auspica la costituzione di un terzo polo che possa essere in corsa alle elezioni di giugno 2024 con una coalizione ispirata ai valori di centro, il terzo polo esiste già ed è quello di Costruire Democrazia dell’avvocato Massimo Romano, che corre in solitaria portando il nome di Pino Ruta come candidato sindaco
E ancora