Elezioni regionali 2020, il possibile orientamento politico degli Italiani in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Valle D’Aosta e Veneto
Elezioni regionali 2020, grande attesa per il governo, che guarda con attenzione a ciò che succede in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Valle D’Aosta e Veneto. I risultati di questa tornata restituiranno un’immagine dell’orientamento politico degli Italiani. Non si tratta di un sondaggio ufficiale, ma abbiamo cercato di capire quali potrebbero essere i possibili scenari.
Elezioni regionali 2020, Campania
è l’unica Regione dove il Centrodestra, salvo improbabili colpi di scena, sa che la sfida è difficile. Anzi, difficilissima. Il presidente uscente Vincenzo De Luca appare molto forte, per via del carisma e delle simpatie suscitate in questi anni, Valeria Ciarambino, candidata 5 Stelle potrebbe dividere la maggioranza. Forza Italia appare ottimista sperando in un recupero del Centrodestra, all’ultimo momento e un piazzamento di Stefano Caldoro, mentre Lega e Fratelli d’Italia sono più pessimisti.
Liguria
Centrodestra vola verso la vittoria, sicuro della riconferma di Giovanni Toti. Fiducioso Ferruccio Sansa, candidato del Pd e dei 5 Stelle, i quali frenano sulle speranze. La Lega è certa di confermarsi primo partito, anche della Regione.
Elezioni regionali 2020, Marche
Francesco Acquaroli, deputato di Fratelli d’Italia e candidato del Centrodestra è sicuro di farcela. Maurizio Mangialardi, sindaco uscente di Senigallia per il centrosinistra, che da cinquant’anni governa a Palazzo Raffaello, spera nel voto disgiunto di elettori del M5S che candida GianMario Mercorelli.
Puglia
Raffaele Fitto, europarlamentare di Fratelli d’Italia e candidato del Centrodestra unito, è positivo. La Lega si prefigura al primo posto come forza politica con il Pd e il Movimento 5 Stelle. Il presidente uscente Michele Emiliano spera nel voto disgiunto da parte degli elettori pentastellati, che candidano Antonella Laricchia.
Elezioni regionali 2020, Toscana
Il Pd e i renziani di Italia Viva sono convinti che alla fine Eugenio Giani vincerà. Ottimismo pacato anche nella Lega che candida l’europarlamentare ed ex sindaco di Cecina, Susanna Ceccardi. Del resto il 18 settembre Matteo Salvini chiuderà la campagna elettorale proprio in Toscana. Sembra che l’area di Firenze e Prato sia a favore di Giani.
Valle d’Aosta
Il Centrodestra è in contrapposizione, la Lega si presenterà da sola e Fratelli d’Italia e Forza Italia in una lista unitaria. Il Pd se la gioca con il Progetto Civico Progressista. Chi predominerà nella Regione, si presume che stringerà accordi con uno o più partiti autonomisti.
Elezioni regionali 2020, Veneto
Il Centrodestra da già per vinto Luca Zaia, anche il Centrosinistra e il Pd si rassegnano alla sua vittoria. Il Governatore uscente crede di raggiungere il 70% e qualcuno sogna l’80%. L’interrogativo si pone sulla sfida tra la lista Zaia e la Lega Salvini, che se quest’ultimo si aggiudicherebbe il terzo posto scavalcato da Carroccio, sarebbe imbarazzante.
- Neymar rebus, potrebbe saltare il trasferimento più oneroso della storia
- A GIANNI LETTA PREMIO GUERRIERO DI CAPESTRANO. A CHIN XIAO HONG IL PREMIO INTERNAZIONALE E A MARCO CAVAGNA PER LA SOLIDARIETA
- Si dimettono guardie svizzere in Vaticano contro obbligo del Papa sul Green Pass
- Mascherine firmate Riserva Moac. Il ricavato andrà in beneficenza
- 16 settembre 2011: Misfits in concerto