Elezioni Campobasso De Benedittis, candidato sindaco del centrodestra a Campobasso, è tra il 50-53%; Marialuisa Forte, candidata sindaco del centrosinistra, è tra il 31-35%; Pino Ruta, del Cantiere Civico, tra il 14-18%.
Elezioni Campobasso De Benedittis potrebbe vincere al primo turno secondo gli exit poll Opinio per la Rai https://www.rai.it/diffusi subito dopo la chiusura dei seggi alle Comunali del capoluogo di regione del Molise.
Elezioni Campobasso De Benedittis avanti
I cittadini di Campobasso oggi votavano non solo per le europee, ma anche per scegliere il nuovo sindaco. Aldo De Benedittis (centrodestra) sarebbe in netto vantaggio nei sondaggi e vicino a un successo già al primo turno: è infatti stimato tra il 50 e il 53%. Più distante la candidata del campo largo Marialuisa Forte, che si attesta tra il 31 e il 35%, mentre Pino Ruta, del Cantiere Civico, avrebbe riportato tra il 14-18% e dunque un bel risultato, considerando che ha corso da solo.
La classifica parziale
Su una copertura del campione pari all’82%, ad urne chiuse, subito dopo le 23 di domenica 9 giugno 2024, i risultati sono stati i seguenti:
1) Aldo De Benedittis (centrodestra) è dato tra il 50-53%,
2) Marialuisa Forte (centrosinistra campo progressista) con una forchetta tra il 31 e il 35%,
3) Pino Ruta (Cantiere Civico di Costruire Democrazia) tra il 14 e il 18%.
Serve il 50% per elezione al primo turno
Ricordiamo ai lettori UMDI UN MONDO D’ITALIANI che per l’elezione del sindaco al primo turno è necessario superare il 50%. Pertanto secondo questi primi exit pool, con una copertura del campione non ancora totale, l’elezione di Aldo De Benedittis appare probabile, ma resta sul filo.
I cittadini del capoluogo molisano hanno votato per eleggere il nuovo sindaco e per rinnovare il Consiglio comunale. In caso di ballottaggio, si voterà domenica 23 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 24 giugno 2024 dalle 7:00 alle 15:00. Stando agli exit poll (che, giova precisarlo, non sono basati sui voti effettivamente scrutinati ma sulle dichiarazioni degli elettori fuori dal seggio) sarebbe in vantaggio Aldo De Benedittis (centrodestra) con una percentuale di voti stimata al tra il 50 e il 53%. Al secondo posto invece c’è la candidata del centrosinistra (campo largo) Marialuisa Forte stimata tra il 31 e il 35%.
I 3 sfidanti: 2 avvocati e una dirigente scolastica
Per queste, attesissime amministrative, si sfidavano, l’avvocato ed ex assessore al Bilancio Aldo De Benedittis, Marialuisa Forte, dirigente scolastica, sostenuta da Movimento 5 stelle, Partito democratico e Alleanza Verdi-Sinistra, nonchè l’avvocato Pino Ruta, sostenuto da tre liste civiche: Costruire democrazia, Unica terra Molise e Confederazione civica.
Exit poll e proiezioni per le elezioni comunali Campobasso 2024
I primi exit poll, dunque, danno un vantaggio al candidato del centrodestra Aldo De Benedittis in cammino verso la vittoria al primo turno, senza passare per il ballottaggio. Si tratta comunque di stime indicative, che potrebbero anche cambiare quando inizierà lo spoglio dei voti vero e proprio.
Elezioni Campobasso affluenza del 59%
Il dato parziale sull’affluenza delle 23 è del 59%. Lo scrutinio dei voti si dedicherà prima alle schede delle elezioni europee. Solo dopo, probabilmente nel primo pomeriggio di lunedì 10 giugno, si passerà ai voti delle comunali.
E ancora
- Teatro Testaccio a Roma. Chiara Becchimanzi in scena con Fearless
- 4mila no greenpass Milano. La protesta per rivendicare diritti calpestati
- Pochi bambini in Molise: vuote le sale parto. E Frattura temporeggia per non chiudere
- Adriano Celentano. Il vecchio brontolone
- Migranti: costruiamo ponti! Scatto di dignità dell’Europa per sostenere l’Italia