Eccellenze italiane, il fisico Giovanni Losurdo scelto come guida di Virgo, collaborazione internazionale per lo studio delle onde gravitazionali. Il ricercatore si focalizzerà sul progetto Einstein Telescope e sullo studio dell’astronomia multimessaggera. Nobel per la Fisica nel 2017, Virgo è pioniere nel campo sperimentale e teorico della ricerca delle onde previste dalla teoria generale della relatività di Einstein.
Eccellenze italiane. Il fisico Giovanni Losurdo guiderà la collaborazione internazionale Virgo, per lo studio delle onde gravitazionali. “Verso l’infinito e oltre!”, verrebbe da dire citando un film animato Pixar che ha fatto la storia. Il dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) dal primo maggio 2020 prenderà il posto dell’olandese Jo Van de Brand dell’Università di Maastricht come leader del progetto. Una notizia, quella riportata dall’ANSA, che inorgoglisce il mondo della ricerca italiano, troppo spesso tenuto da parte. Losurdo lavora al programma dagli anni ’90 ed ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere. “Adesso ci aspettano nuove sfide, a partire da un significativo aggiornamento tecnologico del rivelatore” – ha detto il ricercatore – “puntiamo, nella prossima fase di presa dati, a esplorare una porzione di cosmo sempre più grande, osservando ad esempio fusioni di stelle di neutroni fino a 300 milioni di anni luce da noi”. Un altro obiettivo delle eccellenze italiane, si legge sul comunicato dell’Ansa, è “rendere sempre più efficaci le collaborazioni e le relazioni con altre comunità di fisica e astronomia, per comprendere sempre meglio la fisica dietro gli eventi che riveliamo, per lo sviluppo dell’astronomia multimessaggera e la messa a punto delle tecnologie per un rivelatore di nuova generazione, il progetto Einstein Telescope”.
Virgo, Nobel per la fisica nel 2017
Virgo è un grande interferometro, situato nel comune di Cascina (PI), costruito da una collaborazione internazionale per rilevare onde gravitazionali provenienti dall’universo. Il lavoro congiunto con LIGO, rilevatore posto ad Hanford, ha permesso di registrare il passaggio di un’onda gravitazionale. La scoperta ha valso il premio Nobel per la Fisica nel 2017. La collaborazione Virgo consiste di oltre 550 ricercatori appartenenti a 20 diversi gruppi di ricerca europei, tra i quali emerge l’European Gravitational Observatory, EGO, il laboratorio che ospita il rivelatore Virgo vicino Pisa in Italia. Questo ente promuove e finanzia alcune delle attività di ricerca e sviluppo del campo sperimentale e teorico della ricerca delle onde gravitazionali in Europa.
Eccellenze italiane: dall’INFN a leader del rilevatore Virgo
Giovanni Losurdo, attualmente primo ricercatore dell’INFN di Firenze, lavora alla ricerca onde gravitazionali dal 1993, anno della sua laurea. Ha lavorato da subito all’esperimento Virgo sulla rilevazione delle onde gravitazionali, occupandosi prima dello sviluppo del superattenuatore dell’interferometro, sotto la guida di Adalberto Giazotto, e poi della costruzione e messa a punto del rivelatore e dei suoi successivi upgrade. Dal 2009 al 2017 è stato Project Leader di Advanced Virgo, il programma di potenziamento del rivelatore Virgo che ha consentito, nell’agosto 2017, di osservare le onde gravitazionali e di contribuire alla scoperta che ha dato inizio a un modo totalmente nuovo di osservare il cosmo: l’astronomia multimessaggera. Losurdo ha vinto il Premio Galilei per la Scienza e il Premio Tartufari per la Fisica e la Chimica dell’Accademia dei Lincei. È stato insignito dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
- Fainalòff tra emozioni, musica e risate. Ritorno della canzone umoristica partenopea
- MIO Italia-Molise la filiera del Made in Italy
- ItalianAmericans in the WhiteHouse. COPOMIAO invited by First Lady Jill Biden for Italian Heritage Month in the USA
- Emigrazione scolpita nella pietra, seconda edizione del Turismo delle Radici a Duronia
- Affresco Caravaggio all’asta con Villa Aurora a Roma: l’unico affresco dell’artista vale 310 milioni di euro