Eccellenze Italiane. Edoardo Salmeri

Eccellenze Italiane: Edoardo Salmeri, eroe del suo tempo. Dal riscatto sociale alla lotta contro la mafia

Cultura

Eccellenze Italiane: Edoardo Salmeri, eroe del suo tempo. Dalla florida carriera letteraria ai nobili ideali. Intendeva rinnovare la società secondo diversi aspetti. Autore de “Il Cavaliere dell’Umanità”, militò nel Partito Comunista, spinto dagli stessi, ideali sociali e politici, che contraddistinsero le gesta di Garibaldi

Eccellenze Italiane: Edoardo Salmeri, eroe del suo tempo. Il poeta e scrittore palermitano si è distinto nella sua vita sia per la florida carriera che per gli ideali. “Ed io cantai di quel superbo vanto, / Del chiaro Eroe che il mondo tutto onora, / Ché alla sua Italia, il lungo giogo infranto, / Schiuse le porte della nova aurora, / Ed al richiamo degli oppressi, al pianto, / Pronto accorrendo, offerse il brando ognora. / Amor di Patria gli fremea nel core, / Contro i tiranni indomito furore”. Con queste parole Salmeri descriveva Giuseppe Garibaldi, protagonista della sua opera più conosciuta, “Il Cavaliere dell’Umanità”. Le stesse parole sono idonee a rappresentare anche le peculiarità dell’autore.

Eroe del suo tempo, eccellenze italiane

Nato a Villabate nel 1925, Edoardo Salmeri aveva nobili ideali. Convinto che il riscatto sociale fosse il motore del mondo, il suo desiderio più intimo era quello di rinnovare profondamente la società. Credeva fermamente nella giustizia sociale e, conscio del fatto che solo l’emancipazione dall’ignoranza può garantire il riscatto sociale, iniziò la sua carriera partendo proprio dall’educazione dei giovani ai valori civili, etici e sociali. La strada che scelse di intraprendere era sicuramente tortuosa, ma lo scrittore siciliano non si arrese. Da una piccola stalla, messagli a disposizione agli inizi, divenne un insegnante ed un educatore riconosciuto.

Salmeri, tra impegno politico e lotta alla mafia

Il desiderio di rinnovare la società si tradusse in un forte impegno politico. Il poeta palermitano militò nel Partito Comunista fino alla seconda metà degli anni ’60, quando il partito stesso visse una profonda crisi. L’amore per le classi umili e i suoi ideali erano in linea con lo spirito del partito, anche se Salmeri era di idee meno rivoluzionarie di quelle marxiste. L’ispirazione gli giungeva dalle gesta di Garibaldi, sostenitore del socialismo liberale, che rifiutava ogni forma di abuso di potere e aspirava alla solidarietà tra i popoli. Salmeri anelava alla libertà di popoli e paesi. Soprattutto del suo paese. Lottò aspramente e apertamente contro la mafia, sia da politico che da cittadino di Villabate. Non rinunciò mai a perseguire quel riscatto sociale che tanto auspicava per la sua comunità palermitana.

Eccellenze italiane: riconoscimenti nazionali e internazionali

Di pari passo all’impegno politico, Salmeri coltivò l’impegno letterario. Variegate sono le sue opere: raccolte di poesie, come “Salici Piangenti“, che contiene i carmi scritti per il fratello e per il padre, o “Rose del Parnaso“, saggi, come “Sulle orme di Croce”, e trattati. Il suo capolavoro, però, resta “Il Cavaliere dell’Umanità”, scritto in celebrazione delle gloriose gesta di Garibaldi. L’opera ottenne numerosi riconoscimenti, a partire dal celebre filosofo e critico letterario Benedetto Croce, che gli riconobbe una funzione educativa soprattutto per le nuove generazioni. S.Comes, G.A. Pellegrinetti, E.Kabact, M.J. Vinciguerra sono solo alcuni dei tanti altri critici che diedero risalto al poema. Riconoscimenti importanti giunsero anche dal mondo politico, come le congratulazioni di Giuseppe Saragat prima e di Giovanni Spadolini poi. Nel 1983 Edoardo Salmeri fu insignito della medaglia d’argento ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte da Sandro Pertini, in qualità di Presidente della Repubblica.

Premio letterario internazionale “Edoardo Salmeri”

La comunità di Villabate, che ispirò “Storie Villabatesi”, è profondamente legata alla figura del concittadino Salmeri. Il premio letterario internazionale “Edoardo Salmeri” è stato creato dall’amministrazione comunale della cittadina siciliana al fine di onorare e tenere viva la memoria del poeta e divulgare in Italia e all’estero la sua opera. Articolato in quattro sezioni, per la poesia italiana inedita, per la poesia siciliana inedita, per la narrativa e per i saggi critici, il concorso è stato un’opportunità per dilettarsi nel mondo letterario.

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.

Lascia un commento