DPCM Natale e Capodanno: previsto nuovo coprifuoco anticipato per le ore 21, divieto di cene e cenoni. Palazzo Chigi starebbe comunque pensando di anticipare il coprifuoco alle 21, difficile invece che venga sospeso. Se andrà bene rimarrà l’ora attuale, ovvero le 22:00
DPCM Natale e Capodanno, gli allentamenti, delle nuove restrizioni Covid entrate in vigore lo scorso 5 Novembre 2020, sembrano ancora lontani. Il coprifuoco a Natale e Capodanno appare proprio inevitabile, si parla di anticiparlo addirittura alle ore 21:00. Sembrerebbe proprio questo infatti l’orientamento del governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, che da circa un anno ha colpito tutto il mondo. L’obiettivo principale è quello di evitare che le festività di Natale e Capodanno si trasformino nel nuovo Ferragosto, provocando quindi un elevatissimo aumento di contagi nei mesi di Gennaio e Febbraio 2021.
DPCM Natale e Capodanno: previsto il 3 Dicembre
Da quasi un mese ormai si aspetta con ansia il 3 Dicembre, giorno in cui dovrebbe essere emanato il nuovo DPCM che entrerà in vigore dal giorno successivo sulle regole anti-Covid, per sapere quello che sarà e non sarà possibile fare durante il periodo più atteso dell’anno. Il governo inserire norme ben precise per la Notte di Natale e quella di San Silvestro. L’idea in linea di massima è quella di anticipare il coprifuoco alle ore 21:00, ma potrebbero restare possibili le deroghe sulla messa di mezzanotte. Palazzo Chigi starebbe comunque pensando di anticipare il coprifuoco alle 21, difficile invece che venga sospeso. Se andrà bene rimarrà l’ora attuale, ovvero le 22:00.
19 – 20 Dicembre nuova possibile stretta?
Per quanto riguarda gli spostamenti potrebbe passare la linea di divieti da territorio a territorio, e si pensa già ad un aggiornamento del DPCM verso la fine del mese di Dicembre, per evitare assembramenti a Natale e Capodanno. Cosa succederà per le classiche cene e cenoni natalizi? Potrebbe essere introdotto in numero chiuso di 6 più 2, dove i primi sono gli ospiti e i secondi la coppia padrona di casa. Previste deroghe inoltre anche per lo shopping natalizio nei giorni antecedenti alla festività.
Vacanze natalizie all’estero?
Tra le misure che Conte e Speranza stanno analizzando c’è anche la linea per chi sceglierà di andare all’estero per le vacanze in vista. Al ritorno in patria però ai viaggiatori li attenderà una quarantena obbligatoria di due settimane, e la lista dei paesi a rischio si allungherà ulteriormente. Nell’elenco sono compresi Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito.
- Film I calcianti: Stefano Lorenzi premiato in Russia come miglior regista 2015
- Stanlio e Ollio 100 anni. Dal 1921 al 2021 il MuMAC a L’Aquila
- GPS riapriranno nel 2025. L’ok di MIM e MIUR alle richieste dei precari storici penalizzati
- 1 settembre: Bojano si trasferisce in montagna. W Sant’Egidio!
- Avvistamento ufo su Roma. Due diversi testimoni hanno filmato oggetti luminosi volanti in formazione