Donald Trump pericolo democrazia? La risposta di Luca Zaia, presidente del Veneto

Donald Trump pericolo democrazia? La risposta di Luca Zaia, presidente del Veneto

Attualità governo/parlamento

Intervista e foto esclusive UMDI di Alessandro Beccalossi*

Donald Trump pericolo democrazia reale? O piuttosto la preoccupazione dei guerrafondai? Il 7 novembre 2024 s’è tenuta a Verona la cerimonia di apertura della 126^ Fieracavalli. Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ha accolto per l’inaugurazione il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ed il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Guerrafondaio e non ha mai scatenato un conflitto

Ho avuto l’occasione di chiedere un commento a Luca Zaia riguardo al tema di tendenza, ovvero la vittoria del 47^ presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump ed ai relativi commenti critici sul tycoon, voci che insistono con parole come “guerrafondaio” (nonostante sia stato l’unico inquilino della Casa Bianca a non aver fatto scatenare alcun conflitto durante il suo primo mandato) o quale pericolo per il mondo e la stessa democrazia.

5 milioni di voti in più rispetto a Kamala. Sono i fatti

«Guardi, io mi riferisco soltanto ai fatti – ha detto Zaia – I cittadini americani hanno votato Donald Trump riuscendo a sdoganare quella sua campagna del 2016. Questa volta il voto popolare è arrivato a lui, 5 milioni di voti in più rispetto a Kamala la dice lunga….»

No alla guerra e sì alla pace. Il resto sono chiacchiere

«Trump ha fatto tutta la sua campagna dicendo no alla guerra e sì alla pace s’è detto convinto il presidente del Veneto – affermando che quando è stato presidente non ha incentivato nessuna guerra. Penso che i democratici abbiamo perso su questo fronte. Va riconosciuto il loro demerito per non aver chiuso delle questioni importanti come quella dell’Ucraina».

Vincenzo De Luca Vs Elly Schlein

Ho voluto saggiare, poi, il suo pensiero sulla rottura tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed il Pd della segretaria Elly Schlein.

D – Come pensa possa evolversi questa situazione del terzo mandato?

R – Si parla d’una legge che noi abbiamo già fatto. Ho subito adeguato la legge regionale a quella nazionale che prevede il blocco dei mandati a due. Avendolo fatto durante il mio primo mandato nel 2013, risultava che potevo fare solo altri due mandati dopo l’adozione e, quindi, sono alla fine del mio terzo mandato.

D – Quindi?

 RDovesse passare quanto vuole la Regione Campania, si aprirebbe un nuovo scenario. Cioè, De Luca potrebbe fare altri due mandati oltre a quelli che ha già espletato. Solo che lui non ne ha fatto uno come me, ne ha fatti due perciò arriverebbe a quattro e, quindi, non passerebbe al terzo mandato ma al quarto.

* Alessandro Beccalossi  (studente universitario a Padova)

Leggi altro

E ancora