Dominio Mercedes a Imola alle qualifiche del GP dell’Emilia Romagna di Formula 1. Il finlandese Valtteri Bottas conquista la pole position precedendo il campione del mondo, e compagno di squadra, Lewis Hamilton. Terzo Verstappen, male le Ferrari, con Leclerc settimo e Vettel 14esimo
di Francesco Simone *
Dominio Mercedes a Imola, dove il team tedesco conquista tutta la prima fila del GP dell’Emilia Romagna sullo storico circuito emiliano. A sorpresa il poleman di giornata è Valtteri Bottas: beffa il compagno di squadra e dominatore indiscusso della stagione Lewis Hamilton per appena 97 millesimi. Alla terza casella scatterà Max Verstappen, che con la sua Red Bull conferma di essere il primo degli umani.
Al quarto posto uno splendido Pierre Gasly su Alpha Tauri, la scuderia italiana con sede a Faenza. Su questo circuito, che torna nel calendario della Formula 1 dopo ben 14 anni, le due frecce d’argento tedesche potrebbero consegnare al team il settimo titolo costruttori consecutivo. E scrivere, così, un’altra pagina di un decennio letteralmente dominato da Hamilton e soci. Il finlandese Bottas ha preceduto il compagno di squadra dopo essersi abilmente nascosto nelle Prove Libere della mattina, “regalando” ad Hamilton un’inattesa seconda casella. Il passo gara delle Mercedes, come al solito superiore rispetto al resto delle monoposto, rimane inarrivabile per le altre scuderie, Red Bull in testa, e fa presagire l’ormai consueta doppietta in gara.
Male le Ferrari
Detto di Ricciardo, quarto con la sua Renault, e di Albon, sesto con la seconda Red Bull, i tifosi ferraristi hanno assistito ad un’ennesima qualifica difficile per le Rosse di Maranello. Charles Leclerc ha concluso le sue qualifiche in settima posizione, con un secondo di ritardo sui due Mercedes e a pochi decimi dalla seconda fila. E’ andata peggio a Vettel, quattordicesimo in griglia e fuori già nella Q2. Il talento monegasco aveva probabilmente delle chance per fare meglio, ma il suo giro secco non è stato perfetto. I passi in avanti fatti dalla sua monoposto in Portogallo una settimana fa hanno ridato animo ai tanti fan della Ferrari, che sta portando a termine una delle stagioni più grigie della sua storia recente.
Dominio Mercedes a Imola e il gap del 16
Ma il gap del numero 16 con i diretti concorrenti è ancora ampio e per questo è prudente non avere grandi aspettative per questo weekend. Prosegue invece il lungo ed estenuante periodo nero di Sebastian Vettel. Questi colleziona l’ennesima eliminazione nella Q2 e si fa battere ancora una volta dal suo giovane compagno di squadra, divenuto ormai una spina nel fianco per il quattro volte campione del mondo. Non a caso lascerà la Ferrari a fine anno.
- Francesco Simone, laurea magistrale in Lettere, passione per lo Sport e la Politica Internazionale. Inviato UMDI
- Covid in Sicilia, tutta un’altra storia
- Bojano, riconteggio voti elezioni 2020, smentita di Carmen Romano sulle Elezioni Amministrative
- De Niro in Molise? In polemica con Trump sceglie origini italiane
- Adesivi Anna Frank, 16 tifosi laziali identificati tra cui un 13enne
- John Fante Festival XIX ed. Radici e ritorni a Torricella Peligna