Docente di sostegno confermato già dalla prossima estate, via libera da parte del ministro Valditara

Docente di sostegno confermato già dalla prossima estate, via libera da parte del ministro Valditara

Attualità Scuola/Università/Sanità

Docente di sostegno confermato, confermata da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara la possibilità di chiedere la conferma per il docente di sostegno precario da parte della famiglia a partire dal prossimo anno scolastico 2025/26. Un provvedimento mira a garantire una continuità didattica.

Docente di sostegno confermato con e senza il titolo di specializzazione

La possibilità di conferma del docente di sostegno tramite richiesta della famiglia riguarda gli insegnanti in possesso di specializzazione, quelli senza titolo di specializzazione inseriti nella seconda fascia GPS sostegno e quelli privi del titolo di specializzazione individuati dalle graduatorie incrociate sostegno.

Richiesta della famiglia

Secondo le normative del DL 71/2024, la famiglia avrà la possibilità di inoltrare la richiesta al dirigente scolastico. In tal caso, quest’ultimo, valutata la richiesta, propone la conferma al supplente con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato. In caso di disponibilità il docente occuperà di nuovo il posto precedentemente assegnatogli.

Circostanze particolari

Affinché questa procedura possa effettuarsi, dovranno concorrere alcune circostanze, a cominciare dalla disponibilità del posto, dal preventivo svolgimento delle operazioni relative al personale a tempo indeterminato e dall’accertamento del diritto alla nomina nel contingente dei posti disponibili da parte dell’insegnante interessato.

Prossime novità in estate

Non sono coinvolti da questa possibilità i docenti nominati da interpello, fuori graduatoria. La norma riguarda solo i posti di sostegno, non quelli comuni. Le famiglie avranno la possibilità di approfittare di questa possibilità già a partire dall’estate 2025, in modo che il docente possa esser confermato nel corso del prossimo anno scolastico.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.