Docente di sostegno confermato a partire dal prossimo anno scolastico 2025/26, conferma da parte del ministro Valditara. Questa novità riguarderà sia i docenti in possesso del titolo di specializzazione, sia quelli senza
Docente di sostegno confermato, confermata da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara la possibilità di chiedere la conferma per il docente di sostegno precario da parte della famiglia a partire dal prossimo anno scolastico 2025/26. Un provvedimento mira a garantire una continuità didattica.
Docente di sostegno confermato con e senza il titolo di specializzazione
La possibilità di conferma del docente di sostegno tramite richiesta della famiglia riguarda gli insegnanti in possesso di specializzazione, quelli senza titolo di specializzazione inseriti nella seconda fascia GPS sostegno e quelli privi del titolo di specializzazione individuati dalle graduatorie incrociate sostegno.
Richiesta della famiglia
Secondo le normative del DL 71/2024, la famiglia avrà la possibilità di inoltrare la richiesta al dirigente scolastico. In tal caso, quest’ultimo, valutata la richiesta, propone la conferma al supplente con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato. In caso di disponibilità il docente occuperà di nuovo il posto precedentemente assegnatogli.
Circostanze particolari
Affinché questa procedura possa effettuarsi, dovranno concorrere alcune circostanze, a cominciare dalla disponibilità del posto, dal preventivo svolgimento delle operazioni relative al personale a tempo indeterminato e dall’accertamento del diritto alla nomina nel contingente dei posti disponibili da parte dell’insegnante interessato.
Prossime novità in estate
Non sono coinvolti da questa possibilità i docenti nominati da interpello, fuori graduatoria. La norma riguarda solo i posti di sostegno, non quelli comuni. Le famiglie avranno la possibilità di approfittare di questa possibilità già a partire dall’estate 2025, in modo che il docente possa esser confermato nel corso del prossimo anno scolastico.
E ancora
- Bojano bombe d’acqua: La memoria storica di Giancarlo Marra su vicenda Erim
- Mina Cappussi Premio Sulmona. Al 50esimo la giornalista artista con Fairy Tale e-MOVO Mirr or Art
- Emergenza Covid-19, Fondazione BancoNapoli: 100 pacchi alimentari distribuiti in Molise
- 2 km di libri, una strada speciale passeggia tra la cultura. Week end a Torino per Portici di Carta, VII edizione
- Obbligo vaccinale Corte Costituzionale. Italia Libera aderisce alla veglia e mobilitazione per la libertà