Una dieta equilibrata migliora la bellezza e la salute della nostra bocca. Lo conferma uno studio recente.
Mangiare cibo salutare contribuisce alla salute di denti e gengive. A confermarlo sono gli scienziati. Luca Levrini, direttore del Centro di ricerca oro cranio facciale dell’Università degli Studi dell’Insubria, ha elaborato un regime alimentare del sorriso che ribalta alcuni principi della piramide della dieta mediterranea, che alla base riporta pane, pasta, amidi, frutta e verdura e più in alto latte, latticini, uova, frutta a guscio. Nella piramide della dieta per la salute della bocca invece questi ultimi si trovano alla base, insieme a frutta e verdura a Ph alcalino, quindi in particolare uva, carote, sedano, broccoli e funghi.
“Queste differenze sono dovute al fatto che alcuni cibi acidi si trasformano nel nostro corpo in non acidi diventando così alleati della salute” afferma Levrini. “Dobbiamo dunque distinguere cibi acidi e alcalini, ma anche cibi che “acidificano” e cibi che migliorano l’acidità del nostro corpo. Questo vale in particolare per frutta e verdura. Certi alimenti quindi possono essere dannosi e non indicati per la salute orale ma ideali per la salute del corpo”.
Dunque, una dieta equilibrata può essere utile alla salute della nostra bocca oltre che alla bellezza, poiché può curare patologie spesso gravi. “In alcuni casi il cibo può aiutare a curarli” spiega il professore. “Per esempio nel caso della bocca che brucia o “urente“, tipica degli anziani e nelle donne durante e dopo la menopausa, fare sciacqui con dell’acqua in cui si è sciolta della polvere di peperoncino rosso allevia il bruciore perché toglie la sensibilità alle fibre nervose. Può sembrare un controsenso ma sono tante le cose che non si sanno sulla salute della bocca. E questo libro vuole fare chiarezza e dare un’informazione corretta anche ai non addetti ai lavori”.
di Federica Notte
- Coronavirus ipotesi nuovo Dpcm
- Pasquale Nestico candidato Senato per il Nord e Centro America: prima viene la nazione
- Nella memoria di Dante. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila ricorda il sommo poeta
- Bonus 600 euro, scadenza domanda e requisiti per accedere al decreto
- Rischio vista con DAD. Il parere degli oculisti