Dieta anti-Covid fase2. In questa fase, è rinforzare le difese immunitarie così da ridurre al minimo le possibilità di contrarre infezioni batteriche e virali. La spermidina e all’acido ellagico aiutano a rafforzare le difese immunitarie
Dieta anti-Covid fase2. Con la curva che ha iniziato la discesa dei contagi e il numero dei morti che è notevolmente in calo il 4 Maggio è ufficialmente iniziata la fase2, la convivenza con il virus. Dobbiamo però continuare a prenderci cura del nostro corpo facendo attività fisica e non trascurando l’alimentazione. Ora che abbiamo un po’ più di tempo a disposizione, e non siamo costretti a mangiare pasti fugaci e cibi preconfezionati, dedichiamoci un po’ di più alla cucina e alla preparazione di piatti sani e genuini. Per capire come impostare una dieta adatta alla post-quarantena, dobbiamo considerare, innanzitutto, il fatto che anche se ora è possibile fare passeggiate non dobbiamo esagerare per evitare di creare assembramenti e quindi i nostri fabbisogni energetici devono diminuire. Un’altra cosa importantissima, in questa fase, è rinforzare le difese immunitarie così da ridurre al minimo le possibilità di contrarre infezioni batteriche e virali.
Dieta anti-Covid fase2. Ecco come rafforzare le difese immunitarie
In questo periodo è molto importante limitare le calorie giornaliere, assumere alimenti come melograno e cioccolato extradark, in quanto antiossidanti e molto importanti a rafforzare le nostre difese. Consigliato inoltre assumere curcuma, cannella, timo rosmarino e zenzero. Quest’ultimi infatti sono dei potenti antinfiammatori e antivirali. Alcuni studi scientifici mostrano infatti proprietà di inibire la replicazione virale. Anche il pepe verde, cavolfiore cotto, soia germe di grano e mostrada, ricchi di spermidina aiutano a rafforzare le difese immunitarie. La spermidina infatti, assieme all’acido ellagico del melograno e altri frutti rossi e all’assunzione di amminoacidi essenziali, stimola la formazione di nuovi mitocondri, il motore centrale delle nostre cellule.
Spunto di dieta settimanale
Dieta anti-Covid fase2 Per colazione te nero o te verde o succo di melograno con frutta secca. Metà mattinata ideale sono i cruditè di finocchi, cetrioli, sedano. A pranzo rimaniamo leggeri con una zuppa di legumi o mista con cereali con una porzione di pesce azzurro condito con olio e spezie Merenda: infuso di limone con zenzero o curcuma. A cena è consigliata una buona porzione di verdure miste condite con olio e spezie. E per dessert? Cioccolato extradark.
Leggi qui: www.molisenoblesse.com
- Consiglio Molisani nel Mondo convocato dopo 7 anni. La tre giorni in videoconferenza
- Risveglio dei virus preistorici: emergenza climatica al tempo del Coronavirus
- Lepri nei parchi, daini nei campi da golf, delfini nei porti. La natura si riprende il pianeta del coronavirus
- Coronavirus? E’ solo la punta dell’iceberg
- Vittorio Sgarbi il fuoriclasse. E’ lui la star al Premio Sulmona, osannato dalla gente