dichiarazione-redditi-spese-detraibili

Dichiarazione redditi spese detraibili solo con pagamenti tracciabili

Notizie Nazionali Scuola/Università/Sanità

Dichiarazione redditi spese detraibili solo con pagamenti tracciabili, sono molteplici le spese sostenute dai contribuenti, che possono essere detratte dai redditi come ad esempio spese sanitarie, spese mediche.

Dichiarazione redditi spese detraibili solo con pagamenti tracciabili, sono molteplici le spese sostenute dai contribuenti, che possono essere detratte dai redditi, spese sanitarie, spese mediche, spese funebri, contratti di assicurazione sulla vita, interessi sui mutui, ma anche spese di istruzione, spese per lo sport dei figli, spese veterinarie. Molte di queste spese, sostenute l’anno precedente a quello in cui si presenta la dichiarazione dei redditi, possono essere scaricate dai redditi, in modo tale da abbassare l’imposta da pagare. Per le spese 2020 c’è l’obbligo di tracciabilità di questi pagamenti. Per portare in detrazione le spese sostenute nel 2020, ma non per tutte le spese sostenute e per tutto il 2020 nelle dichiarazioni dei redditi 2021, è necessario utilizzare strumenti di pagamento differenti dal danaro contante. Ad esempio, per poter scaricare le spese per il dentista, occorre pagare con strumenti tracciabili di pagamento, come ad esempio bancomat, carte di credito, assegni o bonifici, in questo caso il contribuente avrà la possibilità con il 730/2021 o con il modello Redditi Pf/2021, di recuperare il 19% di quanto speso.

Dichiarazione redditi spese detraibili, l’obbligo non si applica quando la spesa riguarda l’acquisto di medicinali da banco

L’obbligo non si applica quando la spesa riguarda l’acquisto di medicinali da banco e dispositivi medici in farmacia. Se il proprio medico prescrive tramite ricetta una medicina da comperare in farmacia o un dispositivo medico, non è necessario pagare tramite strumenti tracciabili, in questo caso si continua con il sistema tessera sanitaria, da presentare al farmacista quando si paga l’acquisto e con lo scontrino parlante. Diverso il caso delle visite presso strutture private, come oculisti o i laboratori di analisi privati. In quel caso, pur essendo la prestazione di carattere sanitaria, per poterla detrarre occorre utilizzare uno dei già indicati strumenti di pagamento elettronici e tracciabili.

Leggi altro 

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.