Auguri Denise. La dedica speciale di Piera Maggio e Piero Pulizzi, genitori di Denise Pipitone, la bambina scomparsa ormai 13 anni fa.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) “Denise, ovunque tu sia auguri per il tuo diciassettesimo compleanno. Denise, tesoro di mamma, ti abbiamo cercata e fortemente voluta… poi il 26 ottobre del 2000, come un raggio di sole, sei venuta al mondo, accolta con molta gioia e tanta felicità. Sei sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori. Con amore mamma Piera e papà Piero”. Ecco la dedica speciale che Piera Maggio e Piero Pulizzi (il padre biologico) hanno fatto alla figlia, oggi adolescente, Denise Pipitone.
La scomparsa
Denise il primo settembre 2004 giocava a rincorrere un cuginetto sul marciapiedi di casa, all’angolo tra le vie Castagnola e La Bruna, a Mazara del Vallo, quando, intorno a mezzogiorno, è stata sequestrata. Dopo oltre 13 anni per quel rapimento non vi sono colpevoli. Lo scorso mese di aprile la Cassazione ha definitivamente assolto dall’accusa di concorso in sequestro di minorenne Jessica Pulizzi, sorellastra di Denise. Jessica Pulizzi, nel 2004 minorenne, era stata già assolta anche nei due precedenti gradi di giudizio, al termine dei processi svolti a Marsala e a Palermo. Un paio di settimane fa la Procura di Marsala ha deciso di riaprire le indagini disponendo l’invio ai carabinieri del Ris di Messina di tutte le impronte rilevate dagli investigatori in vari luoghi e su diverse auto perchè vengano sottoposte, con le nuove tecniche, a un esame per la ricerca del Dna.
Dati allarmanti
In Italia scompaiono in media più di 100 bambini ogni anno, come rivela Telefono Azzurro che nel nostro paese gestisce per la Commissione Europea la linea 116000, numero unico europeo dedicato ai minori scomparsi. In Europa il dato sale a quota 270mila, infine nel mondo i bambini di cui si sono perse le tracce sono 8 milioni.