Defilé sotto le Stelle all’Open Space Veticara di Bojano. Modelle e modelli speciali per la vetrina virtuale del corso di Moda e Bricolage di Centro Studi Agorà. Divertimento assicurato tra sorrisi, entusiasmo, impegno, determinazione. Il progetto premiato dalla Chiesa Valdese
Defilé sotto le Stelle il 22 agosto 2021, a partire dalle 20.30, in un luogo magico e speciale: l’Open Space Veticara, a ridosso della Statale 17 a Bojano. Grande attesa, in città, per questo evento che chiude e sigla un percorso coinvolgente e appassionante, che ha visto 18 giovani, e meno giovani, alle prese con ago e filo, fiocchi, tulle, perline, ricami, paillettes, nastri, orli, paglia, corda, persino foglie e fiori.
Defilé sotto le Stelle a chiusura del corso
Iniziato a maggio, il corso di formazione “Moda, accessori, decorazioni tessili” e il corso “Bricolage” aperti a persone diversamente abili o interessati da un disagio psico-sociale hanno visto la presenza costante di docenti e tutor e l’assidua frequenza da parte dei corsisti,entusiasti per il fatto di riuscire a creare con le proprie mani, seguendo le indicazioni dei docenti.
Eliana Cappussi, grafico, creativo, stilista, party planner
Il corso, con cadenza di due volte a settimana per 3 ore, tenuto da una vera e propria autorità in materia, la professoressa Eliana Cappussi, grafico e creativa a tutto tondo, organizzatrice di eventi, stilista, wedding e party planner, si è focalizzato sulla realizzazione di fiori in stoffa, tecnica giapponese del kanzashi, ricamo decorazione e confezione tessile, serigrafia con materiali poveri, tecnica di stampa a caldo, Stencil, progettazione e confezionamento di applicazioni per borse, cinture, sacche da montagna, cappelli, guanti, sciarpe, calzature, ombrelli.
Defilè sotto le stelle: rafforzare l’autostima
“L’obiettivo del progetto Investiamoci e Decoriamo – ci spiega il vicepresidente del Centro Studi Agorà, che lo ha lanciato – è quello di promuove e sostiene l’integrazione sociale di persone svantaggiate, attraverso l’acquisizione di un ruolo sociale; per rafforzare l’autostima, la fiducia in se stessi e negli altri, per favorire il superamento di pregiudizio, promuovere interventi di sensibilizzazione nei confronti del disagio psico-fisico, con la possibilità di far conoscere concretamente le abilità e le potenzialità lavorative e sociali delle persone; per aiutare chi è in difficoltà ad apprendere, o riapprendere, abilità cognitive e manuali, indispensabili al lavoro e all’autonomia sociale; supportare la costanza nell’impegno e l’assunzione di responsabilità ed autonomia nell’eseguire l’incarico affidato, condizione necessaria per il mantenimento di un futuro lavoro; per stimolare nuove competenze finalizzate alla ricerca di nuove opportunità lavorative e formative”.
Defilè sotto le Stelle, il Sostegno della Chiesa Valdese
Un’idea progettuale di successo, sostenuta con l’Otto per Mille della Chiesa Valdese. I risultati saranno quelli che potremo vedere con i nostri occhi il prossimo 22 agosto 2021, quando i capi e gli accessori creati dai ragazzi saranno indossati sotto i riflettori, per una serata che si preannuncia magica. Immancabile il momento conviviale.
e ancora
- Algoritmo GPS 2024/25 non torna indietro. Il ministero concede verifiche per il regolare scorrimento delle graduatorie
- Filitalia International Gala premia le eccellenze italiane con 4 riconoscimenti
- Festival Risuonanze incontri di nuove musiche. 5 eventi di livello fra Pasian di Prato, Udine e Trieste
- Cibi che fanno invecchiare, uno stile di vita sano rallenta invecchiamento
- 7 milioni di morti all’anno a causa dello smog. Governi destinati al girone degli ignavi