Decennale canonizzazione Giovanni XXIII, celebrazioni in onore del “Papa Buono”

Decennale canonizzazione Giovanni XXIII, celebrazioni in onore del “Papa Buono”

Attualità Religione


Decennale canonizzazione Giovanni XXIII, il papa che diede inizio al Concilio Vaticano II, la capitale britannica ospiterà i suoi festeggiamenti. Saranno coinvolte varie istituzioni italiane presenti a Londra

Decennale canonizzazione Giovanni XXIII a Londra, un evento che durerà tre giorni

L’Associazione Bergamaschi nel Mondo del Regno Unito si prepara a celebrare il decennale della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, un grande Papa e un grande bergamasco.

– Le parole di Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo.

Le celebrazioni ci saranno il 30 settembre 2024 a Londra con un evento di tre giorni, dal titolo Hero of Peace and Love, che includerà conferenze, concerti e messe.

La conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni

Il 16 settembre 2024, alle ore 11.30, il deputato Simone Billi ha presentato l’evento presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio con i suoi promotori: Radames Bonaccorsi Ravelli, Presidente della sezione britannica dei Bergamaschi nel Mondo, Valeriano Drago, Presidente del Circolo MIE di Londra, e Laura Carminati, Riccardo Pandini e Liliana Cannas, membri dell’esecutivo di Roncalli24. La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta sulla webtv della Camera.

Un evento memorabile e rappresentativo per la comunità italiana e internazionale

Le celebrazioni in onore del “Papa Buonocoinvolgeranno varie istituzioni italiane presenti nella capitale britannica, ci sarà il Consolato Generale d’Italia a Londra, il Comites di Londra, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e la St Peter’s Italian Church.

Sarà un evento memorabile e rappresentativo per la comunità italiana e internazionale per ricordare la grande figura religiosa.

La grande figura del “Papa Buono”

L’esempio di Papa Giovanni XXIII continua ancora oggi ad ispirare intere generazioni di credenti, tanti sono gli eventi che hanno segnato il suo pontificato, come il Concilio Vaticano II e il suo costante impegno per la pace nel mondo. Il “Papa Buono” è stato canonizzato da Papa Francesco il 27 aprile 2014, evento che verrà ricordato durante le celebrazioni del 30 settembre 2024.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.