“Da Filangieri a Franklin” webinar di Filitalia International. Scambio culturale online tra Napoli e Philadelphia, vicini anche lontani. Tutto pronto per il 28 maggio alle ore 18 a Roma, alle 12 a New York. L’evento racconterà la vita della florida Napoli dal ‘700
“Da Filangieri a Franklin”, scambio culturale tra Napoli e Philadelphia. Gli eventi internazionali non si fermano, oggi più di ieri. Filitalia International Chapter di Napoli, in collaborazione con FIDAPA Sez. di Nola Napoli presenta l’evento “Da Filangieri a Franklin”. Tutto pronto per il 28 maggio 2020 alle ore 18.00 di Roma (ore 12.00 di New York) in modalità webinar Cisco Webex Meeting. La presidente del Chapter di Napoli Michela Mortella introdurrà l’evento. A seguire il saluto della presidente nazionale FIDAPA, prof.ssa Maria Concetta Oliveri e della presidente della Fidapa sez. di Nola, prof.ssa Maria Manganiello e dell’arch. Giacomo Franzese, direttore del Museo Archeologico di Nola. Moderatrice della serata sarà la prof.ssa Nensi Romano. La traduzione simultanea sarà curata dalla prof.ssa Maria Sorbo, interprete e socia Filitalia.
Clicca al seguente link per richiedere il biglietto gratuito: https://www.eventbrite.com/e/da-filangieri-a-franklin-scambio-culturale-tra-napoli-e-philadelphia-tickets-105083948920
“Da Filangieri a Franklin”, l’evento webinar
Le città di Napoli e Filadelfia si incontrano ricordando il rapporto di amicizia tra Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin. I due relatori prof. Melania Russo e il maestro Domenico Sodano, illustreranno la Napoli del ‘700, crocevia della cultura illuministica, a livello storico, filosofico ed artistico mettendo in risalto l’idea del diritto alla felicità elaborato da Filangieri e ripreso da Franklin, e dell’importanza delle figure di Goethe e Mozart per la cultura dell’epoca. Due giovani talenti, Giampiero Gemito e Jacopo Izzo, eseguiranno al pianoforte brani di Cimarosa e Mozart, facendo rivivere la musica dell’epoca. Ospite d’onore della serata il soprano Fiorella Sepe che, con la sua voce calda ed espressiva, dedicherà al pubblico collegato il famoso brano napoletano “O Paese d’o Sole”, duettando con la presidente del chapter di Napoli, Michela Mortella. Un momento davvero emozionante dedicato a tutto il pubblico collegato dai due paesi!
Donne in armonia, riprogrammato per il Covid
L’idea di uno scambio culturale tra l’Italia e l’America è nata nel giugno 2019 su iniziativa dell’allora presidente della Fidapa sez. di Nola, prof.ssa Nensi Romano e della presidente di Filitalia chapter di Napoli, prof.ssa Matilde Serlini che in occasione della visita in Italia del dott. Pasquale Nestico, fondatore e presidente emerito di Filitalia International & Foundation, con sede a Philadelphia, organizzarono un evento presso il museo archeologico di Nola, impegnandosi reciprocamente a proseguire un’attività di scambio tra le due associazioni. La corale “Donne in armonia”, diretta proprio da Nensi Romano avrebbe dovuto recarsi a Filadelfia per concludere lo scambio, ma le restrizioni dovute al COVID-19 hanno proibito questo viaggio, trasformandolo in un evento virtuale.
- Jumanji, dal liceo alla giungla! L’avventura arriva al Cineforum UMDI di Bojano
- Cerchi aereo per l’Italia? Da Lisbona rimpatri con Neos Air. Solo se sei italiano
- Lungo la schiena, la scossa elettrica di Rödja
- Alda Merini: 85 anni dalla nascita. Dalla scandalosa foto senza veli al Doodle di Google
- Invasione migranti? Dossier Statistico Immigrazione IDOS dice no