La fantasia e creatività di Banksy hanno trasformato il senzatetto in un Babbo Natale, con tanto di slitta trainata da renne. Il video è accompagnato da un sottofondo musicale, ovviamente natalizio: I’ll Be Home For Christmas, canzone scelta di proposito… Sul murales, però, le renne si sono svegliate con il nasino rosso!
“Dio benedica Birmingham. Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina, i passanti gli hanno dato una bevanda calda, due barrette di cioccolato e un accendino – senza che lui chiedesse mai nulla”. Questa è la descrizione al video che accompagna l’ultima opera del misterioso street artist Banksy, un’opera che porta l’etichetta natalizia. Il video, postato su Instagram, ha fatto immediatamente il giro del mondo: un murales realizzato tra le strade di Birmingham, il cui protagonista è un inconsapevole barbone; il clochard si chiama Ryan, casa sua è una panchina. La fantasia e creatività di Banksy hanno trasformato il senzatetto in un Babbo Natale, con tanto di ‘slitta’ trainata da renne.
SARO’ A CASA PER NATALE
Il video è accompagnato da un sottofondo musicale, ovviamente natalizio: I’ll Be Home For Christmas, canzone scelta di proposito (trad: Sarò a Casa Per Natale) è il brano cantato da Joy Williams. Si può vedere Ryan che si stende sulla propria panchina, poi la scena si allarga, mostrando così il muro dipinto da Banksy, che raffigura due renne che trainano la panchina, trasformata improvvisamente in slitta dalla fantasia dello steet artist. Ryan così diventa, metaforicamente parlando, da clochard a Babbo Natale.
EPIDEMIA DEL BUONUMORE
Sotto la nuova opera ‘natalizia’ di Banksy, si nasconde molto di più. In questo clima di festività natalizie, dove sembra esserci una sorta di epidemia del buonumore o finta bontà, emerge anche l’urgenza di essere più solidali, ed esserlo per davvero, proprio con chi è più bisognoso, come ad esempio i senzatetto. “I passanti hanno dato a Ryan una bevanda calda e barrette di cioccolato senza che lui chiedesse mai nulla”, ha d’altronde sottolineato l’artista, che nel suo post ha voluto sollecitare i suoi followers ad azioni e gesti solidari, prendendo spunto dai passanti di Birmingham.
LE REAZIONI DEI FOLLOWER
“E’ bello sapere che abbiamo ancora brave persone in questo mondo crudele”, si legge tra i commenti al post. E ancora: “Dio benedica te Banksy”; “Spero che tutti abbiano un buon Natale e che siano al sicuro”; “C’è speranza: l’umanità esiste”; “Dio benedica tutti coloro che cercano di fare un cambiamento positivo in questo mondo crudele”.
Birmingham si è svegliata, però, con una sgradevole sorpresa. Una bravata ha rovinato il murale di Banksy: dei nasi rossi sono apparsi sui musi delle renne, che ora sembrano più creature clownesche. A darne notizia, l’account twitter @IAmBirmingham: “A quanto pare, qualcuno ha già dipinto brillanti nasi rossi sulle renne dell’ultima opera di street art di #Banksy a #Birmingham. Accidenti, non ci hanno messo molto…” Sulla pagina dello street artist non è stato rilasciato ancora nessun commento sull’accaduto.
di Grazia De Gregorio
- Poesia senza tempo, successo per la giornata della Poesia a Guardialfiera
- Casus belli USA. Cosa c’è dietro? Cia, Urss, Cuba, Deep State, Golfo del Tonchino, operazione Northwoods
- Stop uso pellicce animali. Aderiscono brand famosi: da Giorgio Armani a Yves Saint-Laurent
- Mina Cappussi Premio Sulmona. Al 50esimo la giornalista artista con Fairy Tale e-MOVO Mirr or Art
- Colagiovanni Vs PallanteCampobasso. Il candidato sindaco spacca il centrodestra sulle amministrative