CultMeat carne coltivata Università: successo per la campagna di crowdfounding che sostiene l'ambiente

CultMeat carne coltivata Università: successo per la campagna di crowdfounding che sostiene l’ambiente

Ambiente Attualità Scienza

CultMeat carne coltivata che viene sviluppata attraverso un metodo innovativo per coltivare carne in laboratorio. È la missione della campagna di crowdfundingCultMeat”, lanciata da un team di ricerca dell’Università di Torino sulla piattaforma Ideaginger.it, per ridurre drasticamente l’impatto ambientale e rispondere alle sfide etiche legate all’allevamento intensivo. Ad annunciare l’iniziativa è la stessa università attraverso il suo sito d’informazione “UnitoNews”.

CultMeat carne coltivata: il progetto e i suoi obiettivi

CultMeat è un progetto di ricerca e innovazione tecnologica basato su una visione etica e sostenibile del futuro alimentare.  L’obiettivo della ricerca è superare gli ostacoli tecnologici che fino ad oggi hanno reso la carne coltivata difficile da produrre su larga scala, utilizzando sulle cellule suine un sistema efficace già testato con successo su cellule umane per la medicina rigenerativa.

Università di Torino raddoppia i fondi

Con la terza edizione del bando Funds TOgether, l’Università di Torino ha selezionato CultMeat, sviluppato insieme a Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it, la piattaforma con il tasso di successo più alto in Italia. Questa piattaforma ha l’obiettivo di aiutare le ricercatrici e i ricercatori ad acquisire le competenze per sviluppare campagne di crowdfunding efficaci e sostenerle economicamente. L’Università di Torino infatti raddoppierà i fondi raccolti tramite crowdfunding con un ulteriore contributo di 10mila euro.

Donatori in continua crescita

In pochi giorni la campagna di crowdfunding ha già coinvolto, specifica UnitoNews, 235 donatori in continua crescita. I fondi saranno utilizzati per isolare le cellule staminali suine e acquistare i materiali necessari per trasformarle in cellule muscolari e produrre il primo prototipo di carne coltivata.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.