Crostini vegani, per un aperitivo sfizioso da veri gourmet che vi farà fare un figurone, è composto da una fragrante base di pane tostato e aromatizzato farcita con uno speciale patè dal tocco raffinato, tutto da scoprire
Crostini vegani, quando si parla di crostini non possono mancare i pomodorini, per questo crostino è stato scelto un’antica e insolita varietà dal colore dorato e dal sapore fruttato, da cui deriva il nome “pomo d’oro”,una manciata di olive taggiasche per una nota decisa e un nido di germogli di barbabietola che lasceranno tutti di stucco.
Crostini vegani, ingredienti
Pane casereccio (4 fette) 200 g
Olio extravergine d’oliva 100 g
Tofu 100 g
Pistacchi non salati 50 g
Basilico 10 g
Sale fino q.b.
Pomodorini gialli 100 g
Olive taggiasche 30 g
Carote 80 g
Germogli di barbabietola 30 g
PER CONDIRE LE FETTE DI PANE
Origano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
PER GUARNIRE
Basilico q.b.
Per realizzare il crostino vegano ponete le fette di pane su una leccarda rivestita di carta da forno, conditele con l’olio di oliva e l’origano, quindi tostatele in forno già caldo per 5 minuti a 240° in modalità grill. Occupatevi ora della crema da spalmare sul crostino: tagliate a cubetti il tofu. Tenetene da parte alcuni cubetti per decorare poi i crostini, il resto ponetelo in un mixer, aggiungete quindi i pistacchi,le foglie di basilico e 1/3 dell’olio di oliva previsto dalla ricetta e cominciate a frullare a più riprese per amalgamare gli ingredienti, poi versate la restante dose di olio di oliva,regolate di sale 10 e frullate ancora sempre ad intermittenza fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lavate e spuntate le carote poi pelatele e con lo stesso pelapatate ritagliate delle strisce sottili. Sovrapponete le strisce di carote, poi ripiegate in due le strisce e riducetele a striscioline sottili. Lavate i pomodorini gialli e divideteli in spicchi. Tutto è pronto per comporre il crostino vegano: spalmate sui crostini il patè di tofu e pistacchi adagiate sopra uno strato di carote a julienne, i germogli di barbabietola rossa e pomodorini gialli e i cubetti di tofu che avete tenuto da parte.Terminate con le olive taggiasche e le foglioline di basilico fresco. Condite con un filo d’olio, sale ed infine tagliate a metà i crostini. Il vostro crostino vegano è pronto per essere servito!
- Regioni in zona gialla, la variante Delta fa salire i contagi
- Amore un cazzo. L’ultimo disco di Pietrangeli con nuovo video musicale
- 50 Sfumature di Grigio, dalla penna allo schermo, fino al Cineforum UMDI di Bojano
- Australia: festa del papà per gli italiani a Melbourne. Intervista a Tony Perfetto
- Tavola Federiciana a Termoli connubio tra cibo e storia