Sana alimentazione, attività fisica e buone emozioni: sono gli ingredienti per stare bene. Se ne parlerà il 3 gennaio al PalaEventi di Campobasso grazie alla Croce Rossa e all’AEM. Conferenza stampa di presentazione dell’evento con tutti i volontari con la divisa rossa che ha soppiantato quella blu di qualche anno fa. L’inervento di due medici, il dr. Tagliaferri e il dr. Giordano, con il Presidente Alabastro che ha presentato la Giornata Cri e il convegno Aem. Tutte le foto dell’evento
(ITM – UNMONDODITALIANI) Divise rosso fiammante, lo sguardo fiero di chi è consapevole di contribuire alla crescita della collettività, senso del dovere, predisposizione alla cura. Si sono presentati così i Volontari e i dirigenti del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Campobasso, ai giornalisti che hanno affollato la sede di Villetta Flora nel capoluogo molisano per la Conferenza Stampa che, in chiusura dell’anno, è servita a presentare il primo importante evento del 2016, la “Giornata CRI”, che si svolgerà il prossimo 3 gennaio nella struttura del PalaEventi situata alla fine di Corso Vittorio Emanuele, di pronte al bar La Piazzetta, a Campobasso. Al tavolo dei relatori, oltre al Presidente della Cri di Campobasso, Giuseppe Alabastro, i due medici del sodalizio, ilDr Marco Tagliaferri e il Dr Giulio Giordano, la delegata tecnica Area 2, Angioletta Iavasile, e l’ispettrice provinciale delle infermiere volontarie, Cinzia Presutti, assieme ad una pletora di volontari, giovani e giovanissimi, (tra i quali Ilaria Lucarelli, Francesca Fuggi,) assieme a chi, come Luigia Fino, della Croce Rossa ha fatto una ragione di vita ormai da anni.
Il Presidente della Cri di Campobasso, Giuseppe Alabastro, dopo le interviste di rito concesse alle emittenti televisive locali, ha aperto i lavori della conferenza stampa di questa mattina durante la quale ha tracciato un bilancio dell’anno che si sta concludendo e, nel contempo, ha presentato la manifestazione denominata “Giornata Cri”.
Il Presidente della Cri di Campobasso, Giuseppe Alabastro
“Ringrazio i giornalisti – hadetto il Presidente Alabastro – che hanno voluto essere presenti in un giorno così particolare, l’ultimo dell’anno. Ma la Cri non guarda il calendario, è Cri tutto l’anno, la Croce Rossa non va in ferie, perché la Croce Rossa è sempre presente quando viene chiamata. Il 2015 si chiude con la solidarietà e la condivisione dei volontari della Cri e il 2016 che si apre con la solidarietà all’insegna della salute, perché apriremo il 3 gennaio con un evento molto importante che abbiamo voluto dedicare proprio al benessere della gente. La Croce Rossa, infatti, fa prevenzione non solo nei documenti statutari, ma attivamente e concretamente nelle attività che portiamo avanti ogni giorno. Il 2015 è stato un anno ricco di soddisfazioni per noi della Croce Rossa del Comitato provinciale di Campobasso. Grazie all’impegno profuso degli 805 volontari provinciali, dislocati nelle 18 sedi, siamo riusciti a rispondere alle richieste di aiuto che ci sono giunte da ogni dove e ad essere vicini ai nostri fratelli della società civile. Ogni volontario è stato un volontario attivo, vuol dire che almeno una volta al mese ognuno di loro ha dato il proprio fattivo contributo alla causa della Croce Rossa Italiana. Come Presidente provinciale non posso che essere orgoglioso dei nostri volontari e del loro apporto. Un anno bello, un anno ricco, un anno vissuto nella pienezza della solidarietà e dell’aiuto al prossimo sotto diversi punti di vista”.
E il Presidente Alabastro ha cominciato ad illustrare nel dettaglio la Giornata Cri.
“Una serie di iniziative e di attività – ha precisato – e l’interessante novità di un convegno sulle Emozioni grazie alla collaborazione di AEM e della volontaria Cri, Delegata per l’Area 6, Monaco Monaco. Grazie a lei avremo la presenza del noto produttore cinematografico, Pietro Innocenzi”. L’intervento del dr. Tagliaferri si è incentrato proprio sull’importanza delle emozioni per la salute, oltre alle abitudini alimentari e all’attività fisica. Al convegno del 3 gennaio, alle ore 18.00, nell’ambito della Giornata Cri, moderato dalla fondatrice stessa di AEM, Monica Monaco, e presentato dallo stesso Pino Alabastro, si parlerà di Emozioni nell’Arte e nella Poesia con la giornalista-artista-counselor Mina Cappussi, di Emozioni nella Musica, con il maestro Fernando Raucci, di Emozioni nel Cinema, con il noto produttore cinematografico Pietro Innocenzi, di Emozioni nella Relazione d’Aiuto (Counseling) con Pietro Colacci, di Emozioni e Psiche con lo psicologo Fabrizio Mascioli, del Diritto di Emozione con l’avvocato Roberta Capri. (il convegno snocciolerà temi di forte impatto psicologico e sociale.
“La mattinata del 3 gennaio, – ha ripreso Alabastro – grazie alla preziosa collaborazione di due illustri medici quali il Dottor Marco Tagliaferri e il Dottor Giulio Giordano, sarà interamente dedicata alla salute e alla prevenzione con delle vere e proprie visite mediche che si svolgeranno all’interno del PalaEventi. Un momento di educazione alimentare e di educazione alla presa in cura della propria persona per lanciare un messaggio positivo proprio con l’inizio del nuovo anno. Intorno alle ore 12.00, poi, si svolgerà una simulazione di un incidente con l’intervento dei volontari del primo soccorso. Un momento che vuole rappresentare una delle tante attività che la Cri profonde su tutto il territorio nazionale e regionale. Dopo la pausa pranzo ci sarà un momento dedicato ai più piccoli e ai ragazzi con animazione, giochi e tante sorprese che non sveliamo tutte oggi per lasciare qualche piccola curiosità ai nostri piccoli amici. Alle ore 18.00 il convegno dal titolo “Emozioni e Benessere” organizzato dalla Cri di Campobasso e dall’Associazione nazionale Emozionale Manager. La “Giornata cri” si concluderà verso le 20.00 con la consegna degli attestati ai volontari di primo soccorso. A seguire ci sarà una tombolata con ricchi premi insieme a tutte le famiglie che vorranno trascorrere un inizio 2016 insieme a noi”.
DR. MARCO TAGLIAFERRI (Educational Health Program, diabetologo, nutrizionista)
“Ringrazio la Croce Rossa – ha cominciato il medico, già dirigente presso l’ospedale di Larino – per l’opportunità offertami di questo “grande donare”, di questo sguardo all’anno nuovo rivolto a chi ha bisogno. Il 3 gennaio punteremo sulla prevenzione, misureremo la glicemia e sottoporremo agli utenti un piccolo questionario sul comportamento alimentare. Nel rispetto del dettato ippocratico secondo il quale la salute deriva da una sana alimentazione abbinata all’attività fisica, proporremo poi “camminasalute”, un divertente quanto utile sport con i bastoni – Nordic Walking. Di particolare interesse la sottolineatura delle emozioni, che motivano al benessere, e che saranno affrontate nel corso del convegno che è parte integrante della Giornata Cri. Non potevano mancare le Emozioni in un momento dedicato al benessere globale della persona”
DR. GIULIO GIORDANO
“Come ha ricordato il nostro presidente nazionale – ha cominciato il medico di Croce Rossa – la Cri nasce da Solfernino e la moderna Solferino è la terribile crisi che stiamo vivendo e nella quale sono aumentati i bisogni delle persone. La salute è un bene prezioso ed è per questo che metteremo a disposizione della gente medici specialisti. Se diamo qualcosa alla comunità, questo nostro atto di generosità va a vantaggio di tutti, anche di noi stessi. Al di là e oltre la compravendita di fiori, i Volontari di Croce Rossa mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a sostegno degli altri. Come membro della Croce Rossa non orgoglioso di affermare che la gente di Croce Rossa è competente, motivata e preparata. L’offerta di aiuto reciproco è il collante di una organizzazione che ha fatto e fa tanto per la collettività”.
Ed è stato ricordato che per sostenere la Croce Rossa e finanziare le sue attività è possibile acquistare il “calendario della Solidarietà”, ma anche i torroni della solidarietà Dolcezze al metro, realizzati su un’idea del presidente Alabastro con l’ausilio della Delegata Area 6 per la realizzazione del packaging.
“SE il dr. Tagliaferri ci autorizza – ha voluto concludere Alabastro – passeremmo ad un momento conviviale di “dolcezze al metro”.
“Io dico – ha rimandato giocosamente il sanitario – che bisogna avere la consapevolezza di trasgredire”
“Siamo entrate in Croce Rossa circa un anno fa – hanno portato la loro esperienza due giovani volontarie, Ilaria Lucarelli e Francesca Fuggi – e stiamo vivendo davvero un’esperienza fantastica di condivisione e di cura. Siamo state presenti anche a Milano in occasione dell’Expo nella Settimana della Regione Molise ed è stato tutto fantastico. Vi aspettiamo il 3 gennaio. Staremo con voi l’intera giornata!”
Con le due giovani volontarie alla finestra, nella loro bella divisa rossa (acquistata singolarmente dai volontari, non finanziata dal Comune come è accaduto a Bojano che ha pagato 12.000 euro di abbigliamento ad una associazione locale) la conferenza stampa si è spostata nella sala interna per un momento conviviale: panettone al cioccolato, torrone molisano e un brindisi per gli auguri per un sereno, attivo, esaltante 2016!