Covid Vs World al Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso grazie alla Fondazione Potito. Raccontare con i fumetti, ai più piccoli, come si combatte il virus. La versione accessibile per i non vedenti, con tavole tattili, trasposizione radiofonica e spettacolo teatrale multisensoriale
Covid Vs World per raccontare una vera e propria battaglia in forma di fumetto, in cui a soccombere non può che essere il coronavirus, abbattuto dai supereroi umani. Il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso riapre la sua Aula Magna venerdì 28 maggio alle 10:30 per la presentazione del fumetto “Covid vs World”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Convitto e la Fondazione Potito, con l’obiettivo di raccontare ai più piccoli, attraverso il linguaggio a loro familiare del fumetto e una chiara spiegazione scientifica, cosa sono i virus e come combattere e fronteggiare un nemico così pericoloso.
Covid Vs World inclusivo e pionieristico
Covid Vs World è anche prototipo del fumetto in versione accessibile, che permetterà la fruizione anche a chi ha disabilità sensoriali di tipo visivo. A presentarlo il dottor Dino Angelaccio, Presidente dell’Associazione Itria (Itinerari turistico-religiosi interculturali e accessibili), mentre gli onori di casa saranno affidati, ovviamente, al Rettore-Dirigente Scolastico Rossella Gianfagna e alla dottoressa Jole Antinolfi, Vice Presidente della Fondazione Potito.
Covid Vs World per non vedenti
Le studentesse e gli studenti del Convitto Mario Pagano saranno coinvolti, nei mesi successivi, in un progetto particolarmente ambizioso e innovativo che riguarderà l’accessibilità del fumetto in versione digitale, la realizzazione di tavole tattili, la sua trasposizione radiofonica usando effetti audio, dialoghi e descrizioni al posto delle immagini, e da ultimo la trasformazione del fumetto in uno spettacolo teatrale multisensoriale.
Chiara Bigatti e l’immagine a Vimercate
Abbiamo scelto un’immagine che non ha nulla a che fare con l’iniziativa del Convitto Mario Pagano di Campobasso. In effetti è così, ma ci è piaciuta l’idea di Chiara Bigatti, apprezzata artista bresciana, ritrattista e pastellista. L’opera, dal titolo “I veri supereroi”, è comparsa su un grande cartellone pubblicitario collocato lungo la Monza Trezzo, a Vimercate. Nel disegno, in mezzo ai più noti supereroi, compare anche un medico o un infermiere, con mascherina e cuffia. Un tributo agli eroi di questo anno da dimenticare, che sono stati in prima linea nella battaglia contro il coronavirus, spesso rimettendoci la vita.
Pubblicità intelligente
A portarla sul cartellone di Vimercate è stata la società «Gruppo Publionda», di Trezzo sull’Adda che si occupa di comunicazione visiva dal 1979.
- Dolce San Michele Bojano: in Cattedrale per finanziare il restauro della chiesa
- Cina Molise. Si apre l’asse con Hubei. Siglato protocollo di amicizia
- Un mondo migliore: il messaggio di António Guterres e Leopoldo Rizzi a Tavernola Bergamasca
- Agricoltura salva in Molise. Ordinanza Covid del presidente Toma riapre le porte agli spostamenti
- Arresti su Napoli: quattro le persone condannate al carcere