Carriera militare nel regno delle due Sicilie e principali partecipazioni militari dell’esercito italiano. Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il nuovo corso di Genealogia, completamente gratuito. A partire dal 3 dicembre presso la sede della redazione Un mondo d’italiani, il dottore Domenico Carriero terrà un corso, una novità per scoprire la storia dei nostri antenati e ricostruire il proprio albero genealogico.
La genealogia è una scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie. La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e, come tali, verificabili, si attua attraverso l’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico, nonché socio-linguistico e di storia della scrittura, forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti. I risultati delle attività possono essere rappresentati attraverso il famoso albero genealogico, un grafico per raffigurare le diverse generazioni e le relative diramazioni del ceppo familiare. Un nuovo corso, completamente gratuito, organizzato dalla redazione Un mondo d’italiani e dall’agenzia Agorà Mediapolis, si terrà dal dottore Domenico Carriero a partire dal 3 dicembre dalle ore 11 alle 13 presso la sede della redazione sita in Piazza Giovanni Paolo II in Località Terre Longhe a Bojano.
Lo scopo del corso è quello di imparare i metodi per scoprire la storia dei nostri antenati e ricostruire il proprio albero genealogico. Durante gli incontri si potrà vedere come era strutturato il matrimonio durante il 1800. Si parlerà della sepoltura, della dissepoltura e di come trovare l’atto di morte di un defunto. Successivamente si parlerà della carriera militare durante il Regno delle Due Sicilie e delle principali partecipazioni militari dell’esercito italiano. Si potranno visualizzare documenti relativi alla leva militare e documenti militari ritrovati in alcuni archivi familiari. Si approfondirà l’argomento dei militari caduti in guerra e verranno illustrate foto storiche. Nelle varie lezioni, ai partecipanti al corso verrà spiegato come funziona un catasto, verrà illustrato un atto notarile e documenti dell’Archivio di Stato insieme a documenti ritrovati in varie chiese.
Per informazioni e per le iscrizioni chiamare i numeri: 338-8918290 / 348-7018297 / 389-0169938 / 320-3306914
di Giuseppe Priolo –