Riapertura fase 2, in Calabria da oggi 30 aprile riaprono bar e ristoranti all’aperto. Anche il Presidente della Regione Molise Donato Toma dichiara di poter chiedere ai molisani di accettare in modo responsabile una ripartenza attorno 16 maggio.
Il Ministro Boccia ritiene che dal 18 maggio le riaperture avverranno in base ai contagi delle regioni. In Calabria da oggi 30 aprile riaprono bar e ristoranti all’aperto, ma il Governo e Comuni non ci stanno, i Comuni calabresi in rivolta contro l’ordinanza firmata dalla governatrice Jole Santelli che dispone la riapertura di bar, ristoranti e pasticcerie con servizio all’aperto. Secondo il provvedimento firmato dalla presidente della Regione Calabria, Jole Santelli ci è stata un’accelerazione della fase 2, molte attività tra cui bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie possono aprire già da oggi con vendite d’asporto ed anche con vendite sul posto ma con la disposizione che i servizi avvengano con tavoli all’aperto.
Riapertura fase 2, fiducia per la Regione Calabria
Tra le riaperture vi è anche il commercio di generi alimentari nei mercati all’aperto, inclusa la vendita ambulante anche fuori dal proprio Comune, rispettando il distanziamento e l’uso delle mascherine e guanti. La Regione Calabria è una delle regioni a far parte della bassa classifica nazionale dei contagi per il Covid, con 1.102 persone positive e 86 vittime dall’inizio dell’emergenza, visto che i calabresi hanno dimostrato senso civico e rispetto delle regole, è giusto che oggi la Regione ponga in loro fiducia. Dovranno dimostrare responsabilità e buon senso nel gestire i nuovi spazi di apertura che la Regione ha deciso di consentire. Da oggi sono consentiti anche gli spostamenti all’interno del proprio Comune o verso altri Comuni per lo svolgimento di sport individuali, ma anche gli spostamenti per raggiungere le imbarcazioni di proprietà. Ripreso anche il lavoro di allestimento di stabilimenti balneari e di attività di trasformazione dei prodotti industriali.
Possibile riapertura anche in Molise da metà maggio
Anche il Presidente della Regione Molise Donato Toma dichiara di poter chiedere ai molisani di accettare in modo responsabile una ripartenza attorno al 15 o 16 maggio e di voler riaprire, già da metà maggio, bar, ristoranti e parrucchieri, ritiene che in Molise si abbia la fortuna di essere in pochi su un territorio abbastanza ampio e non ci sono problemi di distanziamento sociale.
- Reazioni avverse vaccino Pfizer. Italia al primo posto in Europa
- Russia-Usa: possibile guerra aerea in Siria
- 500 TONNELLATE DI RIFIUTI ILLECITI IN MOLISE. PER LE CENERI RADIOATTIVE BRUCIATE A BOJANO NELLA FABBBRICA SPONSORIZZATA DA LEGAMBIENTE, SCADUTI I TERMINI PER INTENTARE CAUSA.
- Criminalità organizzata in Molise. Paola Matteo vice-presidente della Commissione Speciale
- 1° Congresso Maie Europa. Ecco il programma della giornata