Contagi Covid scuola Campania emersi 29 focolai nelle scuole negli ultimi sette giorni, quadruplicati rispetto all’ultima settimana di gennaio

Contagi Covid scuola Campania. 29 focolai in 7 giorni

Scuola/Università/Sanità

Contagi Covid scuola Campania emersi 29 focolai nelle scuole negli ultimi sette giorni, quadruplicati rispetto all’ultima settimana di gennaio

Contagi Covid scuola Campania secondo i dati riportati, con le relative misure di contenimento mediante le ordinanze restrittive, dimostrano come una strategia preventiva, basata su molteplici misure tra cui la didattica non in presenza diversificata per fasce di età è fondamentale e abbia avuto un impatto di diminuzione sia sui soggetti più giovani che su quelli di età adulta.

Dalla relazione tecnica infatti sono emersi 29 focolai nelle scuole negli ultimi sette giorni, quadruplicati rispetto all’ultima settimana di gennaio. In conseguenza di ciò, la Regione adotta un nuovo sistema di fasce a colori (rosso, arancione e verde) in base all’incidenza dei contagi nei Comuni e lasciando ai sindaci la decisione sulle ordinanze, compresa la chiusura di una o tutte le scuole. Le fasce colorate applicate alle scuole prevedono anche singoli casi. Il verde ad esempio può riguardare 1 classe per singolo istituto, arancione 2 o più classi con la chiusura dell’istituto, rosso 2 o più scuole.

Contagi Covid scuola Campania, alert per individuare Comuni e Province soggette a incremento contagi

Si è deciso di elaborare un sistema previsionale di alert al fine di individuare quei Comuni, Province soggette ad incremento dei contagi idonee ad impattare in maniera significativa sull’incidenza della malattia stessa a livello regionale. Gli alert dovranno orientare le decisioni a livello locale, tenendo conto dei dati aggiornati in relazione all’epidemia.

Si ritiene sia indispensabile l’adozione di nuove strategie di gestione e valutazione dei dati mediante Alert o analisi previsionali sulla base delle quali orientare le decisioni, a livello locale e con riferimento alle fasce d’età maggiormente a rischio, per evitare l’immissione negli ambienti familiari di studenti e docenti di nuove possibilità di moltiplicazione del virus.

Leggi altro

 

 

 

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.