Consiglio Molisani nel Mondo: Brasile, Venezuela, Stati Uniti, Irlanda, Francia, Svizzera, Australia e Canada tornano a riunirsi. Le 65 associazioni censite nell’Albo regionale, si incontrano in videoconferenza, convocate dal Presidente, Vincenzo Cotugno
Consiglio Molisani nel Mondo il 7, il 16 e il 27 dicembre 2020. Convocato dal Presidente, Vincenzo Cotugno, il consiglio riunisce le 65 associazioni che raccolgono i molisani emigrati, che vivono in Brasile, Venezuela, Stati Uniti, Irlanda, Francia, Svizzera, Australia e Canada. Un consiglio particolare, che torna a riunirsi per la prima volta dopo 7 anni, e per la prima volta si svolge in videoconferenza e addirittura spalmato su tre giorni, con chiusura domenica 27, tra Natale e Capodanno.
La prima seduta, oggi lunedì 7 Dicembre 2020. A mezzogiorno e mezzo in prima convocazione, alle 13:30 in seconda convocazione. Il Consiglio tratterà gli argomenti iscritti all’Ordine del Giorno a partire dall’elezione del Vicepresidente del Consiglio dei Molisani nel Mondo. Al secondo punto, l’elezione di quattro membri del Comitato Esecutivo. Seguirà l’esame del regolamento sul funzionamento interno del Consiglio. Infine, la Presentazione del Programma Operativo Triennale (2019 -2021) degli interventi a favore dei molisani nel mondo.
Ordine del Giorno del Consiglio Molisani nel Mondo 2020
Ordine del Giorno:
- Elezione del Vicepresidente del Consiglio dei Molisani nel Mondo;
- Elezione di quattro membri del Comitato Esecutivo;
- Esame del regolamento sul funzionamento interno del Consiglio;
- Presentazione del Programma Operativo Triennale (2019 -2021) degli interventi a favore dei molisani nel mondo. Interventi e confronto sulle seguenti tematiche:
> Forme di assistenza ai molisani che vivono difficili condizioni di vita a causa di particolari eventi socio-economici e politici nei paesi di residenza;
> Rafforzamento dell’identità e della cultura di origine;
> Rafforzamento del tegame con il paese natio nei giovani discendenti di origine molisana; > Turismo di ritorno;
> Creazione del Centro Studi per le migrazioni — Museo dell’emigrazione nella città di Campobasso.
- 5. Confronto sul Piano Operativo annuale per l’anno 2020 e sulla direttiva contenente i requisiti, i criteri e le modalità per la concessione di contributi economici alle associazioni e federazioni dei molisani nel mondo iscritte nel registro regionale, agli enti pubblici e agli organismi privati a sostegno delle iniziative di cui alla L.R. n. 12/2015;
- 6. Presentazione di specifici interventi o progetti da realizzare in Molise, nel territorio nazionale o all’estero, ad iniziativa di associazioni iscritte al Registro regionale delle associazioni e federazioni di molisani da finanziare con risorse ulteriori rispetto al Piano (art. 18 della L.R. n. 12/2015); 7. Varie ed eventuali.
Consiglio Molisani nel Mondo: un Museo dell’Emigrazione a Campobasso
I vari interventi e confronti riguarderanno anche le varie forme di assistenza ai molisani che vivono difficili condizioni di vita a causa di particolari eventi socio-economici e politici nei paesi di residenza. Si parlerà anche del Rafforzamento dell’identità e della cultura di origine e del tegame con il paese natio nei giovani discendenti di origine molisana. Ma si parlerà anche di Turismo di ritorno, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, con l’aumento esponenziale delle presenze in Molise in seguito al lockdown e alla pandemia da Covid-19; Creazione del Centro Studi per le migrazioni e Museo dell’emigrazione nella città di Campobasso.
Contributi economici alle associazioni e federazioni
Si terrà un confronto sul Piano Operativo annuale per l’anno 2020 e sulla direttiva contenente i requisiti, i criteri e le modalità per la concessione di contributi economici alle associazioni e federazioni dei molisani nel mondo. Riguarderà solo quelle iscritte nel registro regionale, agli enti pubblici e agli organismi privati a sostegno delle iniziative di cui alla L.R. n. 12/2015. Si discuterà delle modalità di presentazione di specifici interventi o progetti da realizzare in Molise, nel territorio nazionale o all’estero, ad iniziativa di associazioni iscritte al Registro regionale delle associazioni e federazioni di molisani da finanziare con risorse ulteriori rispetto al Piano (art. 18 della L.R. n. 12/2015).
Consiglio Molisani nel Mondo, come si svolgerà la riunione
La riunione si svolgerà in modalità videoconferenza attraverso il link dedicato e sarà quindi trasmessa in diretta streaming. In considerazione della grave emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Coronavirus, la seduta sarà sospesa alle ore 14:30 (sempre ora italiana) relativamente alla prima convocazione o alle ore 15:30 se parliamo di seduta in seconda convocazione, salvo motivate ragioni. In considerazione delle modalità di svolgimento della seduta, la stessa verrà aggiornata per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno, nei giorni 16 e 27 dicembre alle ore 12:30 sempre con sospensione o interruzione alle ore 14:30. Durante lo svolgimento dei lavori dell‘aula virtuale, saranno mandati in onda contributi inerenti la valorizzazione culturale e la promozione turistica della Regione.
Il link per accedere alla Conferenza Virtuale
Il Presidente del Consiglio Molisani nel Mondo, Cotugno invita alla partecipazione del collegamento al seguente link: https://global.gotomeeting.com/ioin/872070781 con codice di accesso: 872-070-781 0, e a seguire la diretta streaming alla pagina del Consiglio Regionale sul sito del Consiglio Regionale del Molise.
- Foibe: 3 teschi cimeli, l’urlo degli italiani sterminati dai comunisti
- L’AMORE PUO’ ESSER CUPO COME L’IGNOTO. SULL’ORLO DI QUEL PRECIPIZIO ABBIAMO CAMMINATO UN PO TUTTI
- Animal Equality su Canale5 con Joaquin Phoenix
- Indagini suicidio De Donno. La procura di Mantova vuole vederci chiaro sul gesto del primario di pneumologia
- Naples Shipping Week 2024: c’è anche Assomalta