Congresso Nazionale Forza Italia standing ovation per il compianto Presidente e fondatore, Silvio Berlusconi. Emozionato il governatore del Molise, presente con dirigenti e delegati al Palazzo dei Congressi all’Eur. Per la prima volta, dalla nascita di Forza Italia, un Congresso Nazionale senza “il cavaliere”. L’eredità di Silvio Berlusconi rappresenta il perno da cui ripartire. Scontata la rielezione di Antonio Tajani
Congresso Nazionale Forza Italia, un appuntamento importante nell’agenda Italia in vista dei prossimi appuntamenti elettorali regionali ed europei. Dal 25 novembre 2023 al 4 febbraio 2024 si sono svolti 119 congressi nelle 20 regioni italiane a cui hanno avuto diritto di partecipare i 110 mila iscritti che avevano dato la loro adesione entro il 31 ottobre 2023.
Congresso Nazionale Forza Italia: i numeri
Nei congressi sono stati eletti 104 coordinatori provinciali e 15 coordinatori di Grandi città. I congressi hanno anche designato 854 delegati al congresso nazionale dell’Eur che si è aperto il 23 febbraio alle 15.00. Assieme ai 459 delegati di diritto, eleggeranno il segretario e 4 vice-segretari. Al Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, dove si sta tenendo il Congresso, anche il piccolo Molise con il suo Presidente della Giunta Regionale, Francesco Roberti.
Congresso Nazionale Forza Italia: Tajani favorito
Presenti 1.300 delegati da tutta Italia, chiamati a eleggere il Segretario del partito azzurro, con la scontata riconferma di Antonio Tajani, insieme a quattro vice-Segretari.
Congresso Nazionale Forza Italia: c’è anche il Molise
Insieme al Presidente Francesco Roberti, presenti all’Eur i dirigenti regionali e locali del partito, nonché i delegati designati dai Congressi Provinciali.
“Molto emozionante la standing ovation che il congresso ha riservato al compianto Presidente Silvio Berlusconi – ha commentato il Presidente Francesco Roberti – Per la prima volta, dalla nascita di Forza Italia, ci troviamo a un Congresso Nazionale senza la presenza di Berlusconi, che ha caratterizzato in toto la storia del nostro partito ed è indubbio come la sua figura politica abbia segnato la storia politica italiana degli ultimi trenta anni”.
Molise di centrodestra
“Forza Italia è una componente fondamentale e indispensabile della coalizione di centrodestra – ha proseguito il Presidente Francesco Roberti – La dimostrazione di ciò sono state anche le Elezioni Regionali in Molise del 2023, vinte dal centrodestra unito. L’attuale classe dirigente, mettendo in pratica gli insegnamenti del nostro leader Berlusconi, dopo la sua scomparsa, è stata abile a proseguire il percorso del partito azzurro. Ci siamo impegnati tutti, nei rispettivi territori, a far sì che l’eredità di Silvio Berlusconi rappresentasse il perno da cui ripartire tutti insieme”.
Congresso Nazionale Forza Italia e le sfide all’orizzonte
Roberti conclude: “Il Congresso Nazionale rappresenta un importante momento di democrazia, che proietterà Forza Italia nell’immediato futuro e ai prossimi appuntamenti elettorali. Abbiamo grandi sfide all’orizzonte, che affronteremo con l’entusiasmo che caratterizza la nostra passione per la politica”.
Campobasso al voto
Il Congresso guarda alle prossime sfide elettorali regionali ed europee. Lo stesso Molise si prepara al cambio di guardia nella città capoluogo, Campobasso, che andrà al voto a giugno.
E ancora
- Messa di Natale anticipata alle 19.30. Papa Francesco conferma
- Distrutto antico sito archeologico dai cercatori di oro in Sudan
- Costituzione senza parola razza all’art.3. Appello al G20 delle regioni del mondo
- Nell’umana speranza, la voce di Airam
- Giovane di Riccia denunciato, non si ferma all’alt dei Carabinieri