Congresso Nazionale Aitef 2021. Gli Italiani nel Mondo si preparano al FAIM

Congresso Nazionale Aitef 2021. Gli Italiani nel Mondo si preparano al FAIM

Attualità Italiani Nel Mondo

Congresso Nazionale Aitef 2021 in videoconferenza per fare il punto della situazione sugli italiani emigrati e sulle problematiche che investono la categoria. All’ordine del giorno il voto e la rappresentanza, ma anche la tutela dei diritti. Si eleggerà il nuovo

Congresso Nazionale Aitef 2021 inizia oggi secondo il doodle “Italiani nel mondo e la nuova Europa”. In video conferenza dalle 12.00 alle 14,30, un orario certamente inconsueto, studiato appositamente per consentire agli iscritti del mondo di partecipare.

Congresso Nazionale Aitef 202. Il programma

Giorno 10 novembre 2021, ore 12.00

Elezione presidenza  assemblea

Elezione  commissione verifica poteri

Nomina  comitato verbalizzante e  documento finale

Apertura lavori del presidente dell’assemblea

Intervento del presidente uscente, Giuseppe Abbati

Intervento del segretario generale, Antonino Casu

Giorno 10 novembre 2021, ore 13.00

Borsa di Studio “Filippo Caria”Il contributo significativo degli Italiani all’estero: immagini, opere e attività” i vincitori Carla Onnise e Vincenzo Garofalo illustrano gli elaborati premiati.

Dibattito

Giorno 11 novembre, ore 12.00

Dibattito

Replica del Presidente

Giorno 12 novembre, ore 12.00

Adempimenti statutari:

Approvazione documento finale

Elezione consiglio NAZIONALE

Elezione Comitato di Presidenza

Elezione probiviri (tre)

Elezione revisori dei conti (tre + 2)ore 13,30 Comitato di PresidenzaelezionedelPresidente onorario, Presidente, Vice Presidenti Segretario Generale: Vice Segretario Generale,Direttore giornale “ Umanità Europa Mondo”Tesoriere: e i componenti.

I temi trattati: Gli Italiani all’estero abbandonati.

Le Associazioni degli Italiani nel mondo chiuse!

I giovani fuggono dall’Italia!

I clandestini invadono l’Italia e l’Europa!

Il Mediterraneo è una tragedia infinita!

La Macroregione Europea del Mediterraneo non attuata: il  Parlamento Europeo la lanciò nel 2012

Voto segreto e libero: ma quando mai!

“Cambiare: sono urgenti grandi riforme  – il richiamo del presidente Aitef nazionale, Giuseppe Abbati – per uscire dalla crisi, per spendere bene i tanti  miliardi stanziati dalla UE Partecipare: utilizzare le nuove tecnologie per  votare e coinvolgere i Cittadini, in particolare, i giovani! Approvare la nuova legge elettorale, il voto elettronico e la parità. Votare  per corrispondenza è inaccettabile! Il voto in questo modo non è segreto, non è libero! Il fatto di dover manifestare l’intenzione di votare ancora peggio! Infatti il voto è un diritto che deve essere garantito e che non si estrinseca su domanda di parte.”

Cosa fare per gli Italiani lontani? DIRITTI

Costituire la 21^ regione? Gli Italiani nel mondo – prosegue Abbati – devono essere eletti nella Regione dove risultano iscritti nelle liste elettorali del Comune! Gli Italiani oggi hanno gli stessi diritti? No! La Campania,con 6 milioni di abitanti, eleggerà  58 parlamentari. D’altro canto ben sei milioni di Italiani all’estero eleggono solo 18  deputati a rappresentarli! Dobbiamo essere decisi in questa richiesta! E’ urgente  chiedere  al Governo, al Parlamento di  riorganizzare le Ambasciate, i Consolati, il CGIE, i Comites, gli Istituti di Cultura, il Ministero degli Esteri e le Regioni”.

Congresso Nazionale Aitef 2021: Coraggio, Rilancio e Priorità

“E’ urgente  – conclude il presidente – chiedere  al Governo, al Parlamento di accentrare le competenze relative agli Italiani all’estero alla Presidenza del Consiglio dei Ministri o al Ministero degli Esteri”

Sardegna, Molise e gli altri

Il Congresso vedrà una forte partecipazione da parte della Sardegna e del Molise, oltre che dalle altre regioni, in particolare Puglia e Campania e dalle nazioni in cui è consistente l’emigrazione italiana. Per la Sardegna, grazie al grande lavoro di Antonio Casu, parteciperà anche l‘assessore regionale al ramo. In Molise, in particolare, la presidente dell’Aitef regionale, nonchè Direttore del giornale Aitef, Mina Cappussi, ha coinvolto diversi giovani: Serena Lastoria e Lisa Iacovantuono, nonchè la presidente di LiberaLuna onlus, Mariagrazia Laselva.

L’immagine di copertina appartiene al Repertorio Aitef-UMDI

Leggi altro

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.