Conferma docente di sostegno da parte della famiglia dell’alunno

Conferma docente di sostegno da parte della famiglia dell’alunno

Notizie Nazionali Scuola/Università/Sanità

Conferma docente di sostegno, un’importante novità nel sistema scolastico italiano. Un considerevole cambiamento, voluto dal ministro Valditara, diretto a garantire un percorso educativo stabile per gli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali.

Conferma docente di sostegno per garantire continuità didattica agli studenti

Secondo il ministro Valditara: “già quest’anno”, probabilmente all’inizio della prossima estate, “le famiglie potranno chiedere alle scuole la continuità sul sostegno: è importante perché significa garantire continuità didattica agli studenti che ne hanno particolare bisogno, una rivoluzione che dimostra quanto noi crediamo nei provvedimenti sempre più a favore dei ragazzi fragili”.

Un passo avanti nel campo del sostegno scolastico finalizzata al bene degli studenti con disabilità.

Rapporto didattico, emotivo e relazionale

Gli studenti con disabilità molte volte si trovano a dover ricominciare da capo il percorso educativo e di fiducia con il docente a causa di assegnazioni provvisorie, di cambiamenti dell’organico o trasferimenti. La nuova diposizione, invece, mira a garantire un rapporto duraturo tra l’insegnante e l’alunno a livello didattico, emotivo e relazionale.

La richiesta delle famiglie alla scuola  

La nuova riforma consente, dunque, all’insegnate e studente, oltre che alle famiglie, la possibilità di lavorare su obiettivi a lungo termine, migliorando così la qualità dell’intervento educativo.  Infatti, le famiglie degli studenti che necessitano di sostegno potranno formalmente chiedere alle scuole di mantenere lo stesso insegnante di sostegno per più anni consecutivi, a condizione che vi siano le circostanze adatte. La richiesta sarà sempre valutata dal dirigente scolastico.

Leggi altro

E ancora

Michele Fratantuono

Ho 28 anni e sono uno studente di Giurisprudenza con una fervente passione per il diritto, la giustizia e l'uguaglianza. Oltre agli studi legali, sono appassionato di lettura, in particolare di saggi storici e filosofici, che arricchiscono la mia visione del mondo.