Concorso straordinario scuola 2023. A Bojano il corso di preparazione Molise Noblesse

Concorso straordinario scuola 2023. A Bojano il corso di preparazione Molise Noblesse

Attualità Notizie Locali Scuola/Università/Sanità

Concorso straordinario scuola 2023 atteso con grande trepidazione da più di 400mila precari. Sono coloro che hanno almeno tre anni di insegnamento alle spalle come supplenti, ma anche docenti di ruolo interessati all’abilitazione su altra classe di concorso e laureati con 24 CFU desiderosi di fare esperienza di insegnamento. In Molise la situazione è particolarmente seguita per l’atavica carenza di posti di lavoro, attualizzata dagli incontri che si stanno tenendo in questi giorni nelle due province di Campobasso e Isernia sulla questione del ridimensionamento scolastico.

Concorso straordinario scuola 2023, come prepararsi

A Bojano, a seguito del successo ottenuto dal precedente corso di preparazione al TFA sostegno (95% hanno superato le prove di selezione lo scorso anno) torna il “preside-formatore” che ha attirato i consensi generali con il suo stile coinvolgente e competenze preziose da condividere con gli “studenti” per il superamento delle prove concorsuali.

Centro Studi Agorà, Filitalia e Umdi Molise Noblesse

Domenica 3 dicembre, alle ore 10.30 presso l’Open Space Veticara, (essendo in ristrutturazione la sede di piazza G Paolo II) la prima lezione informativa del corso organizzato da Centro Studi Agorà, Molise Noblesse, Filitalia International, Casa Molise, Ippocrates, con il quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.

Mina Cappussi: “Opportunità per tanti giovani molisani”

“Il bando Concorso scuola straordinario 2023 per 30 mila posti tra primaria e secondaria – ci spiega Mina Cappussi, direttore del corso – dovrebbe essere emanato nei prossimi giorni. Ricordiamo anche che dalla data di pubblicazione del bando decorreranno i 30 giorni di tempo per inviare la domanda. La procedura è tramite Istanze online, dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.  Nella domanda andrà comunicato l’avvenuto pagamento del contributo di segreteria, 10 euro per ogni procedura. Si tratta di una opportunità importante per tanti giovani molisani e in questo senso va letta l’iniziativa di Centro Studi Agorà e Filitalia per Molise Noblesse, per la promozione di competenze ed eccellenze”.

DPCM 3 agosto 2023 su G.U. n. 211 del 9 settembre 23

Il decreto del Governo era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2023. Si tratta del DPCM 3 agosto 2023 di Autorizzazione al Ministero dell’istruzione e del merito all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di 30.216 posti  di docente, di cui 21.101 su posto comune e 9.115  su  posto  di sostegno per l’ Anno scolastico 2023/2024.

Concorso straordinario scuola, chi può fare domanda

Il corso che si terrà a Bojano consentirà a coloro che hanno i requisiti per presentare la domanda, di prepararsi adeguatamente per la prova scritta ed eventualmente su quella orale.

Per accedere ai posti COMUNI è necessario il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli:

•             abilitazione specifica sulla classe di concorso;

•             laurea (magistrale, a ciclo unico o diploma di II livello di alta formazione artistica, musicale o coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato riconosciuto e coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e

•             24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022;

•             servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi. Occorrerà aver svolto almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso per la quale si concorre.

per accedere ai posti di insegnante tecnico-pratico (ITP)

•             diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore,

I requisiti per i posti di sostegno

Per accedere ai posti di sostegno sono necessari 

•             gli stessi requisiti dei posti comuni e inoltre

•             il titolo di specializzazione  per l’insegnamento di sostegno.

Per ulteriori info rivolgersi al numero 338 8918 290

I posti disponibili

I posti disponibili saranno:

  • 1.315 nella scuola dell’infanzia (di cui 608 di sostegno),
  • 8.326 nella scuola primaria (di cui 5.463 di sostegno),
  • 7.646 nella secondaria di I grado (di cui 2.480 di sostegno),
  • 12.929 nella secondaria di II grado (di cui 564 su sostegno)

Concorso straordinario scuola: Prove e argomenti

La procedura di concorso   per la scuola secondaria prevede due prove, senza preselettiva:

PROVA SCRITTA

la prova scritta è computer-based; è valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto  di partecipazione (così ad esempio, il candidato che partecipa per due classi di concorso e sostegno sostiene una sola prova scritta); conseguentemente, il risultato ottenuto nell’unica prova svolta è riportato nelle diverse procedure; si svolge nella regione di partecipazione al concorso; ha una durata pari a 100 minuti, è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, ognuno dei quali presenta 4 opzioni di risposta, di cui  una sola è corretta. I 50 quesiti sono somministrati a ciascun partecipante in modo casuale; non prevede la previa pubblicazione dei quesiti;

Dei 50 quesiti, 40 sono così ripartiti:

  • 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

Gli altri 10 quesiti, in aggiunta ai 40, sono così suddivisi:

  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue  
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento ( in particolare per i posti di sostegno).  

La prova scritta per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 relativamente alla lingue straniere è composta da 50 quesiti, così ripartiti:

  • 45 quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

 I cinquanta quesiti vengono somministrati a ciascun candidato in ordine casuale. Non viene effettuata una previa pubblicazione dei quesiti.

PROVA ORALE

I candidati che avranno superato la  prova scritta, con  almeno 70/100 punti, potranno accedere alla prova orale, che consiste in:

  • Per i posti comuni: accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A  sulla padronanza delle discipline, capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso  delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici;  capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo
  • per i posti di sostegno: verte sul programma di cui all’Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità:  definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, e la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo
  • Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

La durata massima complessiva della prova orale è di 45 minuti.

Leggi altro

E ancora

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.