Concorsi truccati indagato Galli il virologo milanese, già primario del reparto di Malattie infettive all’Ospedale Sacco di Milano, risulta tra i 24 docenti indagati della procura di Milano e dei carabinieri del Nas nell’inchiesta su alcuni concorsi truccati all’università
Concorsi truccati indagato Galli già nel marzo 2018, su segnalazione di irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso alla facoltà di medicina ed Odontoiatria dell’Università Statale di Milano – un dentista che chiedeva a un docente di favorire i figli nel corso di laurea di Igiene dentale – ha per oggetto più episodi di condizionamento delle assunzioni pubbliche di docenti ordinari e associati secondo criteri non meritocratici.
Concorsi truccati indagato Galli e il professore Francesco Auxilia.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Massimo Galli ha influenzato quattro bandi. Uno riguarda l’assegnazione del posto da professore di seconda fascia in malattie infettive presso il Sacco. Poi il tentativo di favorire due altre collaboratrici a stretto contatto con lui. Intento bloccato da Maria Rita Gismondo, direttrice di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica del Sacco, che aveva minacciato di denunciarlo. Galli risulta anche nella commissione del concorso da professore di prima fascia che è stato vinto da Gianguglielmo Zehender. Galli, insieme al candidato e a un altro professore, Francesco Auxilia, a sua volta indagato, si sarebbe mosso con gli altri due per “l’allontanamento di altri potenziali candidati e la predisposizione di un bando che potesse esaltarne il curriculum”, riportano gli inquirenti. E avrebbe ritagliato “il bando sul profilo” del vincitore “facendo predisporre un ‘medaglione’ che potesse favorirlo”. Infine il noto infettivologo milanese è indagato per il bando del luglio 2020 per un posto da associato al dipartimento di Scienze Mediche dell’università di Torino.
Indagato anche il virologo Massimo Andreoni.
Oltre a Massimo Galli, anche un altro noto virologo in prima linea durante l’emergenza Covid risulta indagato: Massimo Andreoni, ordinario alla Sapienza di Roma, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e primario al policlinico Tor Vergata. Andreoni risponde di falso in concorso con Galli e gli altri colleghi per il bando di Torino.
L’inchiesta vede indagati 17 docenti della Statale di Milano, e sette in altri atenei: uno dell’università Bicocca (sempre a Milano) e un docente ciascuno per l’università di Pavia, Tor Vergata e Sapienza a Roma, Torino, Palermo. Con loro anche cinque ricercatori.
“Hanno inquinato sistematicamente la regolarità delle procedure di selezione” ai concorsi “sostituendo logiche clientelari al metodo meritocratico e al principio di imparzialità”. Così si legge nel provvedimento con cui la procura di Milano ha disposto le perquisizioni.
- Famiglia stroncata dal terremoto del 1805 seppellita a Sepino. Corso di Genealogia in Parrocchia. E la mamma di Vincenzo Tiberio morì a 40 anni
- Caffè: polemica in evoluzione. Attenzione all’acrilammide
- Addio a Pietro Mennea, numero uno dello sport italiano
- Giorno del Ricordo a Bojano. Evento virtuale del comune molisano
- Covid stabilizzazione sanitari. La proroga della pandemia aiuta l’occupazione. Emendamenti