Computer, internet, bando studenti in comodato d’uso, 500.000 euro alle scuole del Molise per la didattica digitale a distanza. I richiedenti sono gli Istituti di istruzione primaria, e secondaria. Nell’assegnazione della strumentazione, saranno privilegiati gli studenti con particolari difficoltà di apprendimento e quelli che vivono una situazione economica delicata. Al fine dell’emergenza Covid-19 le apparecchiature resteranno negli edifici scolastici
Computer, internet, bando studenti in comodato d’uso, 500.000 euro alle scuole del Molise per l’acquisto di pc, internet, software. L’obiettivo è offrire un supporto alla continuità didattica a distanza, attraverso interventi che garantiscano momenti di comunità nell’apprendimento, accrescano il bagaglio esperienziale e culturale dei ragazzi, consentano alle istituzioni scolastiche di rafforzare il legame tra studenti e docenti e di ridurre i rischi connessi alla dispersione scolastica e formativa, anche al fine di agevolare una più rapida ed efficace ripresa delle attività ordinarie. L’intervento regionale, comprende la realizzazione di progetti per la didattica digitale, mediante acquisizione di forniture, che includono: acquisto di pacchetti didattici multimediali per studenti con particolari disabilità o difficoltà di apprendimento, acquisto di attrezzature informatiche per gli studenti che versano in maggiore condizione di disagio sociale e spese per la connessione internet.
Computer, internet, bando studenti beneficiari, privilegiati quelli in situazioni di disagio
I beneficiari sono gli Istituti di istruzione primaria, gli Istituti di istruzione secondaria di primo grado e di istruzione secondaria di secondo grado. Mentre i destinatari sono gli studenti frequentanti tali scuole. Nella gestione dell’intervento, e pertanto nell’assegnazione, dovranno essere privilegiati gli studenti con particolari difficoltà di apprendimento e quelli che vivono in situazioni di svantaggio economico o maggiore isolamento sociale. Ma anche coloro che non hanno beneficiato di strumentazione acquistata con le risorse di provvidenze statali e comunitarie. Le attrezzature informatiche e gli strumenti per la connessione ad internet saranno forniti agli studenti “in comodato d’uso gratuito” da parte delle istituzioni scolastiche. Al termine dell’emergenza, il materiale informatico resterà di proprietà delle istituzioni scolastiche per sostenere attività di rafforzamento delle competenze individuali.
Dove trovare il bando
Le istituzioni scolastiche potranno presentare la domanda di partecipazione, dalle ore 9.00 del 18 maggio alle ore 18.00 del 30 maggio, esclusivamente per via telematica, tramite la procedura informatica MoSEM.
Avviso e modulistica sono disponibili al link: https://moliseineuropa.regione.molise.it/node/346.
- Comunicare per crescere. Da Bojano in otto regioni. La storia di Onewebstudio di Sinibaldi
- Coronavirus: ecco chi è più a rischio
- Come preparare carbonara vegana. Tradizione, bontà cruelty free e salute
- Madonna con le corna nella Cappella Portinari a Milano: qui sono sepolti anche i re Magi. Corna anche per Gesù
- Console Generale degli USA a Campobasso, Mary Avery incontra Toma e Gravina