Come preparare Tabbouleh: incredibilmente gustoso nella sua semplicità. Potete conservare questo tabbouleh alla libanese 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Quando sono di stagione potete arricchire questo tabbouleh con dei cubetti di cetrioli
Come preparare Tabbouleh, piatto tipico della cucina mediorientale a base di bulgur insaporito con prezzemolo, menta, cipollotti e pomodori, il tutto condito semplicemente con sale, olio e limone: incredibilmente gustoso nella sua semplicità. Cos’è il bulgur letteralmente si potrebbe tradurre come “orzo bollito”, in realtà spesso si parla di “grano spezzato”. Erroneamente, qualche volta si tende ad associare il bulgur al cous cous, ma le differenze sono molteplici dalle origini sino al processo produttivo. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti Tabbouleh alla libanese
- 180 g di bulgur
- 420 g di acqua
- 150 g di prezzemolo
- 2 pomodori ramati maturi
- 2 cipollotti
- Succo di un limone
- 2 cucchiai di menta fresca tritata
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Come preparare Tabbouleh: bulgur
Portate a bollore l’acqua, salate leggermente e versatevi il bulgur, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassissima. Una volta che tutta l’acqua sarà stata assorbita spegnete il fuoco e lasciate riposare coperto per altri 10 minuti.
Verdure
Nel frattempo lavate e asciugate bene le verdure e le erbe, quindi tritate molto finemente la menta e il prezzemolo, tagliate a cubetti molto piccoli i pomodori e affettate i cipollotti.
Condiamento
Riunite il tutto in una ciotola capiente, unite anche il bulgur ormai intiepidito e condite il tutto con sale, pepe, succo di limone e olio. Lasciate insaporire qualche minuto e servite tiepido o freddo.
Conservazione
Potete conservare questo tabbouleh alla libanese 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Quando sono di stagione potete arricchire questo tabbouleh con dei cubetti di cetrioli.