Come preparare salame vegan: affettato light, semplice da prepare e goloso da gustare. Ottima variante per chi, desidera mangiare sano. Ecco come realizzare un’interessante variante vegetale del salame
Come preparare salame vegan di lenticchie, grazie alla cucina vegana possiamo preparare delle interessanti varianti vegetali della carne, dei formaggi e persino degli affettati. Ecco come realizzare un’interessante variante vegetale del salame: il salame di lenticchie.Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di lenticchie
- 1 carota media
- 1/2 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 2 cucchiai di agar agar
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Attrezzatura necessaria: un frullatore o un robot da cucina.
Come preparare salame vegan: la ricetta
Mettete a bollire le lenticchie in abbondante acqua salata e aspettate che queste raggiungano il punto di cottura. Nel frattempo tritate la carota media, la mezza cipolla e i due gambi di sedano. Mettete una padella sul fuoco, con un filo d’olio, e quando l’olio si sarà riscaldato aggiungete le verdure, che salterete in padella per circa 5 minuti. Una volta terminata la cottura delle verdure, inseritele nel frullatore o nel robot da cucina, aggiungendo le lenticchie, il sale, il pepe e eventuali erbe aromatiche a piacimento. Tritate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso.
Nel frattempo prendete un pentolino e aggiungetevi 250 ml d’acqua e i due cucchiai di agar agar, dopodiché portate ad ebollizione. Quando l’agar agar si sarà sciolto, spegnete il fuoco e versate il liquido ottenuto sulla crema ottenuta dalle verdure tritate. Mescolate accuratamente, evitando la formazione di grumi, e versate la miscela in dei bicchieri cilindrici. A questo punto mettete i bicchieri in frigo e attendete 2 o 3 ore, affinché il composto si solidifichi. Controllate con una forchetta la consistenza del contenuto dei bicchieri, e quando avrà raggiunto quella desiderata siete pronti per tirarli fuori dal frigo. A questo punto prendete un piatto da portata e adagiatevi il contenuto dei bicchieri, battendo leggermente sul fondo con il palmo della mano. Non dovreste avere particolare difficoltà nel farlo, ma in tal caso, vi basterà esercitare una pressione maggiore sul fondo del bicchiere.
Consigli per i vegolosi
A questo punto il vostro salame di lenticchie vegano sarà pronto per essere servito e potrete presentarlo ai vostri ospiti. Vi consigliamo, infine, di utilizzarlo come antipasto vegano per le vostre cene, magari accompagnandolo con del formaggio vegano di anacardi e crostini di pane. Constaterete voi stessi che i vostri ospiti saranno stupiti dalla bontà, ma anche dall’originalità, di questo piatto e che anche i non vegani apprezzeranno questa interessantissima variante del salame.
- La Puglia degli Ulivi dopo la Xylella:vita e morte della pianta sacra. Rassegnarsi senza uno studio epidemiologico è pericoloso
- È un problema che riguarda gli anziani, non noi! Giovani senza valori? La lettera di Marzia
- Cancro colon bevande zuccherate. Lo studio
- Decreto Legge 14 Gennaio approvato dal Consiglio dei Ministri. Ecco le principali novità
- Quintino Pallante sindaco FdI per Campobasso: a minuti la conferma. Speciale elezioni 2024