Come preparare lasagne vegane: piatto leggero e colorato, amatissimo da grandi e piccini. La versione vegetariana non prevede l’utilizzo della carne. Le lasagne vegane si possono conservare in frigo coperte con pellicola per massimo 1-2 giorni. Si possono anche congelare sia crude che cotte
Come preparare lasagne vegane, questo piatto è una versione più leggera e colorata delle classiche lasagne, primo piatto amatissimo da grandi e piccoli, e protagonista indiscusso dei pranzi della domenica di tante famiglie italiane. La versione vegetariana non prevede l’utilizzo della carne, proprio per essere anche adatta a chi segue uno stile di vita vegetariano. Vediamo cosa ci occorre per questa gustosa variante delle lasagne e come si preparano. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti per la sfoglia
- 200 g farina integrale
- 145 g acqua
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva 5 g
Ingredienti per la besciamella:
- 1 l latte di soia;
- 100 g farina 00;
- 2 g olio extravergine d’oliva;
- sale fino q.b.
- 1 pizzico noce moscata grattugiata;
- Pepe nero 1 pizzico
Come preparare lasagne vegane: il ripieno:
- 250 g funghi champignon;
- 170 g zucchine;
- 200 g carote;
- 200 g cipolle rosse;
- 250 g broccoli;
- 200 g pomodorini datterini;
- 200 g parmigiano Gratti vegano;
- Timo q.b.
- 30 g olio extravergine d’oliva;
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Lasagne vegane: procedimento
Pasta sfoglia:
Per preparare le lasagne vegane, iniziate a realizzare l’impasto della sfoglia. Ponete su una spianatoia la farina integrale, cercando di darle una forma a fontana. Aggiungete un pizzico di sale, l’olio, e iniziate a impastare versando l’acqua a filo. Continuate a lavorare il composto fino a che non otterrete un panetto liscio e omogeneo. A questo punto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Besciamella:
Nel frattempo occupatevi di preparare la besciamella. Versate l’olio extra vergine in un tegame, aggiungete poi a farina setacciata, mescolando rapidamente. Una volta ottenuto un roux color nocciola unite il latte di soia bollente e mescolate ancora. Insaporite la vostra besciamella con un pizzico di pepe, il sale, una grattata di noce moscata e continuate a cuocere sempre mescolando per 5-6 minuti, fino a raggiungere la giusta densità. A questo punto trasferite la besciamella all’interno di una ciotola e coprite con la pellicola a contatto.
Ripieno:
Lavate tutte le verdure e iniziate a tagliarle. Le carote andranno pelate e tagliate a julienne, per i broccoletti bisognerà prelevare solo le cimette e la cipolla andrà affettata finemente. Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a julienne. Pulite i funghi, affettateli e tagliate anche i pomodorini a metà. Una volta preparate tutte le verdure versate l’olio in un tegame e unite prima le carote, lasciate cuocere un paio di minuti e aggiungete anche i broccoli. Sfumate con un po’ d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti. A questo punto unite anche le cipolle e poi anche zucchine e funghi. Lasciate cuocere le verdure mescolandole di tanto in tanto e solo quando saranno cotte, salate e pepate, quindi spegnete il fuoco e unite pomodorini e il timo.
A questo punto la sfoglia vegana avrà riposato, riprendete il panetto dividetelo a metà e stendetelo con la macchina sfogliatrice. Ripassatelo riducendo lo spessore di volta in volta fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. A questo punto scottateli per 1 minuto in acqua bollente, leggermente salata, scolateli e posizionateli su un vassoio foderato con un panno da cucina. Se preferite, potete passare velocemente i fogli di pasta in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura, stendendo poi i rettangoli sempre su un canovaccio pulito, ma la cosa importante sarà quella di posizionare i vari rettangoli ben distesi e senza sovrapporli.
Una volta cotta la pasta, prendete una pirofila, aggiungete 2 o 3 cucchiai di besciamella e stendetela su tutta la superficie della teglia. Posizionate 2 rettangoli di pasta, affiancandoli tra di loro, ricoprite con altra besciamella, spolverate con del formaggio grattugiato e posizionate 1/3 delle verdure. Coprite con altri due fogli di pasta e procedete in questo modo per altri due strati, fino a terminare gli ingredienti. Giunti all’ultimo strato di besciamella cospargete con altro formaggio grattugiato, ricoprite con le verdure e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi azionate il grill e cuocete ancora per 5 minuti. Sfornate le vostre lasagne vegane e servitele ancora calde.
Come preparare lasagne vegane: consigli utili
Le lasagne vegane si possono conservare in frigo coperte con pellicola per massimo 1-2 giorni. Si possono anche congelare sia crude che cotte. Variate le verdure a seconda dei vostri gusti e anche a seconda della stagione, cercate di preferire delle verdure stagionali in modo che abbiano più sapore e siano più genuine.