Come osservare l’eclissi di Luna nella serata di venerdì 5 giugno che si verificherà dalle ore 19:44 alle 23:07 nella fase del plenilunio
Come osservare l’eclissi di Luna penombrale nella serata di venerdì 5 giugno, che si verificherà dalle ore 19:44 alle 23:07. Sarà un fenomeno difficile da osservare, data la poca percezione della differenza di colorazione del nostro satellite. Per notare al meglio l’eclissi lunare sarà necessario confrontare delle foto, le prime da scattare durante l’anomala eclissi e le altre a luglio, cioè nel prossimo plenilunio. In tal modo sarà più semplice paragonare il cambiamento della luminosità. Sarà la seconda eclissi di Luna del 2020 e avverrà nella fase del plenilunio e viene chiamato, nel periodo di giugno, “luna di fragola”, in quanto questo era il periodo di raccolta delle fragole, tale nome deriva dai nativi americani Algonchini. Mentre in Europa, in riferimento allo sbocciare dei fiori, viene chiamata “luna delle rose”.
Come si creano l’eclissi di Luna
Questo fenomeno avviene durante un allineamento Sole-Terra-Luna e quando il nostro satellite attraversa il cono di penombra del nostro pianeta. Il cono di penombra è la zona dello Spazio in cui la luce del sole riesce a filtrare, ma risulta leggermente attenuata dalla presenza della Terra sul suo percorso. A differenza di quanto accade nelle eclissi totali nel cono d’ombra, in questa eclissi il disco lunare non apparirà oscurato, ma soltanto leggermente offuscato e meno luminoso del solito. L’astro d’argento risulterà adombrato dalla penombra della Terra per circa il 60% della sua superficie.
- Un milione iscritti AIRE. On. Billi: sempre di più di italiani che espatriano
- 6 milioni casi Covid nel mondo. Isole Galapagos riaprono ai turisti
- Addio a Laura Biagiotti, la signora della moda italiana
- Crocchette di broccoli al forno. Bontà super da provare. Ecco la ricetta
- Jazz Festival Zafferana riparte alla grande