Come mantecare risotti vegani: rinunciando ai latticini, ma non alla bontà. Le alternative vegetali sono tante e anche molto efficaci. Ecco alcuni consigli
Come mantecare risotti vegani senza rinunciare alla bontà. I risotti uniscono tutti sotto il segno della cremosità, ecco perché quella della mantecatura è un’arte buonissima e imprescindibile, a cui non dobbiamo assolutamente rinunciare per esigenze dietetiche o etiche, o semplicemente perché abbiamo esaurito le scorte a disposizione. Vogliamo rinunciare ai latticini e vogliamo preparare dei risotti vegani, serve un piano B all’altezza. Fortunatamente le alternative vegetali a burro e formaggio per mantecare il risotto non mancano, e sono anche molto efficaci.
Come mantecare risotti vegani senza burro e formaggio
Non solo sostituti vegetali di burro e formaggio, ormai sempre presenti nei reparti frigo della grande distribuzione, le alternative ai latticini per mantecare il risotto sono originali e potrebbero essere migliori dell’accoppiata tradizionale, a patto di scegliere l’opzione giusta. Ecco qualche consiglio.
Olio extravergine di oliva
Chi non ne ha almeno una bottiglia in casa? Per la mantecatura meglio utilizzare un olio dal sapore delicato e … congelato! Il cubetto di olio extravergine di oliva appena estratto dal freezer e tuffato nel risotto caldo produrrà un shock termico extra cremoso. Ottimo per ogni tipo di risotto.
Come mantecare risotti vegani con burro di cacao
Vi starete chiedendo se non si usa per i dolci? Non solo. Una noce di burro di cacao in fase di mantecatura si sposa molto bene con i risotti dalle note calde e terrose, come il risotto ai funghi o agli spinaci. Ma non bisogna esagerate con la quantità.
Burro di frutta secca
Vediamo il burro di arachidi, burro di mandorle e di anacardi come topping di porridge e smoothie bowl, ma basta fare un passo indietro per capire che i burri di frutta secca sono un ottimo grasso legante per i risotti. Preferite burri senza zuccheri e oli aggiunti e, quando sono troppo compatti, diluiteli con poca acqua. Esaltano i risotti dolci, come quello di zucca, con note di frutta secca dolci – amare. Lo stesso vale per il tahin, crema di sesamo orientale.
Come mantecare risotti vegani con fagioli cannellini
Lessati e frullati con poco olio, sale e pepe danno vita a una crema dal sapore neutro e dalla consistenza ricca. Con il vantaggio di poterla aromatizzare con le spezie e le erbe aromatiche più intonate ai risotti vegani che si vogliono preparare.
Patata
L’amido contenuto nella patata è fantastico per legare ogni tipo di risotto. Perché si sprigioni nel modo giusto, grattugiatela nella casseruola, dove successivamente tosterete e cuocerete il riso, assieme all’olio e lasciate soffriggere. A questo punto procedere con la cottura, come al solito.
Crema di verdure
Può sembrare scontato, ma funziona. State preparando un risotto ai piselli? Cuocete dei piselli a parte e frullateli con olio, sale, pepe e poca acqua per diluire. Fate lo stesso con la zucca e la zucchina. A fine cottura, aggiungete la crema di verdure al risotto per arricchirlo di sapore, colore e morbidezza.
- Bojano: Terre Longhe, il quartiere degrado salvato dai cittadini
- Sintonie in compagnia Bojano concerto multisensorialedi Natale Molise Noblesse per la chiesa di S. Michele
- 135 minuti di puro terrore: torna It, adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King
- Elezioni a Nagorno Karabakh: l’Azerbaigian mette l’Armenia alle strette
- Rave Party fermato a Mafalda dai Carabinieri di Termoli