Come contagiarsi dal Covid? Secondo l’Istituto israeliano di ricerca biologica nella maggior parte dei casi avviene attraverso il contatto diretto
Come contagiarsi dal Covid? Non sono le goccioline nell’aria che possono farci ammalare, ma il contatto. Si è pensato, e alcuni medici lo avevano anche confermato, che il contagio avvenisse maggiormente attraverso le goccioline, ma secondo il modello matematico elaborato dall’Istituto israeliano di ricerca biologica, ospitato sul sito medRxiv il modo principale per cui avviene un contagio è il contatto diretto o tramite le superfici. Ecco perché indossare mascherina e guanti e lavare spesso le mani è un comportamento molto importante per evitare la diffusione del virus. Dunque il contatto è più pericoloso delle goccioline nell’aria.
Come contagiarsi dal Covid? Nel 60-80% dei casi attraverso il contatto
I virus respiratori come il Covid-19 si diffondono per contatto, o attraverso goccioline prodotte con tosse o starnuti, che viaggiano meno di 1,5 metri e aerosol sospesi nell’aria, che possono infettare una persona una volta che si depositano nelle sue vie respiratorie. Eyal Fattal, che è alla guida degli studi insieme ai suoi ricercatori, ha calcolato che tra il 60 e 80% del virus si trasmette per contatto diretto e il 20-40% attraverso il contatto con superfici, mentre la trasmissione attraverso l’aria, sia con goccioline che aerosol, conta per meno dell’1%.
- MasterClass Liceo LaMura: scienziati, filosofi, giornalisti per il XIX Premio Città di Angri
- Stop alle mascherine antiCovid in Italia da oggi
- Emergenza idrica Basso Molise. Servono finanziamenti
- Terremoto Molise riaprono scuole. L’elenco aggiornato. Le scosse successive al sisma principale
- Concorso straordinario docenti ter fondo PNRR. Ecco tutti i requisiti. Aumentano i posti a 45mila. Come partecipare