Una classifica dello Smart Cities Index 2017 delle più smart del mondo piazza le nostre città: Milano, Torino, Roma e Napoli nel primo terzo della top 100 sia per edifici a basso impatto e per elettricità da fonti rinnovabili. Copenaghen si aggiudica il podio.
(UMDI-UNMONDODITALIANI) – Per la classifica delle città più “smart” del mondo, nella top 100 de Lo Smart Cities Index 2017 è Copenaghen ad aggiudicarsi il podio. Anche 4 città italiane sono presenti in classifica: Milano, Torino, Roma e Napoli. I parametri presi in considerazione da Easy Park per misurare l’intelligenza delle città, sono 19, tra i quali la mobilità (trasporti pubblici e traffico), la digitalizzazione e le start up. Tra le prime 10 città in elenco ci sono anche Tokyo, San Francisco, Amsterdam, Ginevra e Melbourne. L’Italia è ben posizionata per quantità, la migliore è Milano con un 60esimo posto seguita da Roma, Torino e Napoli. Nella Top ten rientrano capitali come Washington e Parigi. Per i migliori trasporti pubblici si classificano, in ordine di posizioni: Singapore, Taipei e Zurigo. Reykjavik è prima per energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Panama City è invece il centro con meno emissioni di gas serra e CO2 per abitante. Le start up, sintomo della qualità del business si concentrano invece negli Stati Uniti conquistando l’intero podio. Per l’Europa Zurigo è al quarto posto.
Tornando alla situazione italiana, le nostre città: Milano, Torino, Roma e Napoli si piazzano nel primo terzo della top 100 sia per edifici a basso impatto e per elettricità da fonti rinnovabili. Il problema dei troppi rifiuti, però, fa scivolare l’Italia tra le posizioni 48 e 51. Per quanto concerne il trasporto pubblico, i cittadini italiani non si dicono soddisfatti e quindi l’automobile resta la scelta più gettonata. Una città senza traffico resterà ancora per molto un’utopia. Una buona notizia arriva dal car sharing e fa posizionare Torino al 19esimo posto. Un altro punto focale nell’era della tecnologia è la possibilità di accedere rapidamente al mondo del web, la prima città italiana per velocità di connessione è Milano che si aggiudica il 67esimo posto. Il capoluogo lombardo guadagna posizioni grazie alla sua rete di wi-fi gratuita. Tuttavia le connessioni più veloci sono a San Francisco, Bucarest seconda e per quanto riguarda il Nord Europa è la Svezia a primeggiare.