Molise Cinema nell’iniziativa con Giorgio Careccia; Giuseppe Tumino; Angelo Frezza; William Mussino; Salvatore Di Lalla; Nicola Prozzo, Pietro e Stefania Innocenzi; Maurizio Vitiello. Protagonisti i ragazzi delle scuole superiori e i big del mondo della celluloide. In serata la premiazione dei migliori prodotti cinematografici.Venerdi’ 20 ottobre a Palazzo Santoro, dalle 9.30 alle 22.30
Il celebre produttore di film del calibro de “La Lupa” e “Palermo Milano solo andata” con Raoul Bova, Pietro Innocenzi, la figlia Stefania, anche lei produttore cinematografico, registi quali Giuseppe Tumino e William Mussino, il noto attore Giorgio Careccia saranno protagonisti di una iniziativa futuristica che si terrà a Bojano, al fine di attirare un turismo territoriale ed avvicinare i ragazzi al misterioso, accattivante, magico, mondo cinematografico. Perché il mondo della celluloide qui diventa strumento di formazione: quella del primo Festival del Cinema che si terrà per l’intera giornata di venerdì 20 ottobre a Bojano, nello splendido Palazzo Santoro, nel cuore del centro storico della città. Un progetto di Aem Raimbow e dell’I.I.S.S. (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore) di Bojano, con il patrocinio della città di Bojano e della Regione Molise. L’evento è parte di un progetto a firma di Monica Paola Monaco, coordinamento di Mauro Di Giorgio, direzione artistica di Stefania Innocenzi, moderato da Maurizio Varriano. Il programma della Rassegna Cinematografica, che comprende una vera e propria competizione di prodotti cinematografici tra big e studenti) prevedel’apertura dei lavori alle 9.30 con i saluti istituzionali e la presentazione del progetto: “Il cinema come strumento per la formazione e delle abilità personali” da parte di Monica Paola Monaco.
Parterre d’eccezione per il gruppo dei relatori: il regista e produttore Angelo Frezza; il noto attore Giorgio Careccia; il regista Giuseppe Tumino; lo sceneggiatore e regista William Mussino; per la direzione Molise Cinema ci sarà Salvatore Di Lalla; e poi Nicola Prozzo (Unimol); il celebre produttore di film del calibro de “La Lupa” e “Palermo Milano solo andata” con Raoul Bova, Pietro Innocenzi; e per finire Maurizio Vitiello (Sociologia e critica delle arti visive contemporanee).
Alle 10.45 inizieranno le proiezioni dei prodotti cinematografici a base formativa, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, che proseguiranno per l’intera giornata con intervallo musicale degli Zero per Ora. La mattinata sarà chiusa dal dibattito alle 13.00, con ripresa dei lavori alle 15.30 dopo la pausa pranzo. Alle 20.30 la premiazione dei filmaker che avranno centrato l’obiettivo progettuale e alle 22.30 il buffet con esibizione degli Zero per Ora e saluti finali. La grafica è di Gabriele Brunetti.
Ma non è finita qui, perché il Festival è itinerante e, partendo da Bojano, si snoderà sul territorio molisano al fine di attirare un turismo di livello per la promozione del territorio, e soprattutto di avvicinare i giovani al difficile, eppure entusiasmante mondo del cinema. Un progetto innovativo, quello proposto da Aem, perché premia il contenuto formativo, in particolare cortometraggi e produzioni cinematografiche scolastiche grazie alla partnership con il dirigente d’istituto, Umberto Di Lallo. Un’occasione da non perdere, perché offre ai ragazzi l’opportunità di incontrare produttori, attori e registi di talento, che magari potranno scoprire a Bojano quelle che saranno le future promesse del cinema nazionale.
CineFormazione è una iniziativa a largo raggio, che impegnerà i ragazzi nella creazione di un set cinematografico (scenografia, regia, riprese, fotografia) e quindi volto alla realizzazione di una azienda in embrione, avvicinando i giovani all’autoimprenditorialità, dall’idea alla sua concretizzazione (progettazione, pianificazione, individuazione risorse umane). Ogni prodotto cinematografico avrà un fine formativo, da svilupparsi a partire da un tema, che può essere l’Europa, la pace, la cooperazione, la storia del territorio ecc. Appuntamento a venerdì 20 ottobre a partire dalle 9.30 a Palazzo Santoro.
Di Mina Cappussi e Antonio Rocco
- Molise in discesa: a fine 2020 i residenti saranno meno di 300mila
- Venezuela: arrestato Zambrano, vice di Guaidò
- Addio a Hugh Hefner, fondatore di Playboy. Si sposò tre volte e amò migliaia di donne
- Mese dell’educazione finanziaria. Studenti del Mario Pagano di Campobasso si confrontano con formatori Anasf
- Regione Molise Rendiconto bocciato. Mancata parifica al documento del 2021, sanato in Consiglio