Chi è Jill Jacobs? La nuova First Lady degli Stati Uniti d’America ha origini italiane. Il nonno partì da Gesso, fraz. di Messina, 120 anni fa. “Spero proprio di abbracciarla” – il commento della lontana cugina, Caterina Giacoppo
Chi è Jill Jacobs, la nuova First Lady americana? Nata il 3 giugno del 1951 a Hammonton, ha origini italiane! Vi dice qualcosa Gaetano Giacoppo? Probabilmente no. Ebbene, era il nonno. Partito da Gesso, frazione di Messina, 120 anni fa. Ad attestarlo, un documento che ne certifica l’emigrazione il 19 maggio 1900, ad appena un anno. Una volta giunti in America, il cognome Giacoppo fu anglicizzato in Jacobs. In fermento la frazione messinese durante le elezioni, tutti a fare il tifo per Biden, appena eletto 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America.
L’unica parente ancora a Messina è una cugina di ottavo grado, Caterina Giacoppo. “Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui – ha dichiarato la lontana cugina della futura First Lady – Siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese. Se viene sono pronta a cucinare pasta al forno, braciolettine arrostite e tutto quello che le piace. Spero proprio di abbracciarla”. Cateno de Luca, sindaco di Messina dal 2018, si è unito all’invito della signora Caterina.
Chi è Jill Jacobs?
Jill Tracy Biden, ex Stevenson, nata Jacobs, è la 46esima First Lady degli Stati Uniti d’America. Nata in New Jersey, ha trascorso gran parte della sua vita in Pennsylvania. Le origini siciliane sono state riscoperte durante la campagna elettorale del marito, Joe Biden. Il nonno Gaetano Giacoppo partì alla volta degli USA ad appena un anno. Suo padre, Donald Jacobs (ricordiamo che il cognome fu anglicizzato) era capo di un’attività di risparmi e prestiti. La madre, Bonny Jean Jacobs, era una casalinga.
Le origini siciliane
Jill Tracy Jacobs, ora Biden, vanta, tra le altre cose, le origini italiane. Il nonno è, infatti, un italiano nel mondo. Partito da Messina ad appena un anno con la madre e i fratelli. In particolare, Gaetano Giacoppo era originario di Gesso, frazione messinese. Il nome del quartiere non è un caso. Infatti, per buona parte del 900 erano presenti cave di solfato di gesso attive.
La formazione e il primo matrimonio
L’attuale signora Biden si è sempre data da fare, a 15 anni il primo lavoro come cameriera, nonostante frequentasse la Upper Moreland High School.
Diplomatasi nel 1969, Jill Biden continuò gli studi al Brandywine Junior College in merchandising di moda. Nel 1970 il primo matrimonio con Bill Stevenson, ex giocatore di football del college. Delusa dal percorso di studi, l’ex signora Stevenson, optò per un anno sabbatico, durante il quale lavorò come modella. L’unione con Stevenson non andò bene e i due si separarono nel 1974.
L’unione con Joe Biden, 46 esimo Presidente USA
L’incontro tra Joe e Jill avvenne nel marzo del 1975, grazie ad un appuntamento al buio. Il 17 giugno 1977 i due si sono uniti con rito cattolico, divenendo, appunto, i coniugi Biden. Intanto, Jill Tracy Jacobs iniziò la sua carriera di insegnante. Vanta due lauree e un master in Education. Sarà la prima First Lady ad avere un lavoro retribuito, nonostante gli impegni ufficiali.
L’unione con Biden è il risultato di una famiglia allargata. I due hanno tre figli Beau e Hunter, nati dal primo matrimonio di Biden, orfani di madre nel 1972 in seguito ad un incidente nel quale persero anche la sorella. E Ashley Biden nata nel 1981.
Chi è Jill Jacobs, filantropa con Michelle Obama
Oltre all’impegno come madre e insegnante, Jill Biden è anche una grande filantropa. È la fondatrice dell’organizzazione no-profit Biden Breast Health Initiative. Co-fondatrice del programma Book Buddies. Co-fondatrice della Biden Foundation. Fondatrice di Joining Forces con Michelle Obama, avvocata ed ex First Lady.
- Bruciava stoppie beccato agricoltore dai carabinieri di Campobasso
- Alzheimer: esame della retina per prevenire la malattia
- Che giorno è oggi? Il 13esimo di quarantena da coronavirus
- Macron positivo al Coronavirus. La Germania raggiunge il picco dei contagi
- 7 milioni di euro di evasione in Molise recuperati dalle Fiamme Gialle a Venafro.