Le opere in esposizione provengono dalla collezione privata di William Tode, l’ultimo artista vivente del gruppo dei neorealisti, sovrintendente di Casa Vasari e capo ufficio studi di Palazzo Pitti e degli Uffizi. Un’opportunità di assoluto valore per gli appassionati d’arte che evidenzia con grande efficacia l’evoluzione dell’immagine dall’Impressionismo alle avanguardie del Novecento.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Dal Postimpressionismo al Neorealismo, attraversando il Fauvismo, Cubismo e Futurismo. Le più importanti correnti artistiche che hanno fatto la storia saranno presenti presso la mostra con opere dei maestri dell’arte del Novecento dal 25 aprile al 28 maggio 2017 al Polo Museale Civico di Cerignola, sito sul Piano San Rocco (Piano delle Fosse). “Immaginazione senza fili: dal Postimpressionismo al Neorealismo” è il titolo dell’esposizione, un evento unico per la città, organizzato da A.p.s. Federico II Eventi, Bibart Biennale, Vallisa Culture ONLUS con la direzione artistica di Miguel Gomez. La mostra è stata realizzata grazie al contributo dell’ Assessorato all’Industria Turistica e Culturale gestione e valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia; del Comune di Cerignola, Assessorato alla Cultura. Si ringrazia il Sindaco della città di Cerignola, l’avvocato Franco Metta; l’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Raffaella Petruzzelli; la Dirigente del settore Cultura e Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili, Dott.ssa Maria Dettori. Le opere in esposizione provengono dalla collezione privata del M° William Tode, l’ultimo artista vivente del gruppo dei neorealisti, già sovrintendente di Casa Vasari e capo ufficio studi di Palazzo Pitti e degli Uffizi, ed offriranno spunti ed occasione per dibattiti culturali. Un’ opportunità di assoluto valore per gli appassionati d’arte e per le genti di Puglia che evidenzia con grande efficacia l’evoluzione dell’immagine dall’Impressionismo alle avanguardie del Novecento. Nelle opere di Cezanne, Renoir, Picasso, Balla, Mirò, Rosai, Boccioni, Tode, per citarne solo alcuni, vi sono i prodromi e gli archetipi dei movimenti più importanti dell’arte moderna. La mostra sarà arricchita da 15 eventi: performances, workshops, convegni, presentazioni letterarie.
“La scelta della città di Cerignola – ha dichiarato il membro della Federico II Eventi, Cinzia del Corral – per esporre questa mostra non è stata casuale. Ci è sembrato giusto onorare questa Terra che è stata patria di nomi illustri: Giuseppe Di Vittorio, Nicola Zingarelli, Giuseppe Pavoncelli, Pasquale Bona e Pietro Mascagni che, se pur non cerignolano, ha vissuto e composto in questa città la celebre “Cavalleria Rusticana”; una Terra di donne e uomini operosi, pronti alla fatica e protesi ad ammirare la Bellezza. Il Polo Museale di Cerignola è: Museo del grano, Museo multimediale del piano delle fosse, Galleria di cerignolani illustri, il punto di incontro tra la conservazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso la conservazione della memoria e la valorizzazione dei reperti conservati, ma anche l’apertura ai servizi e alle nuove tecnologie per la tutela e lo studio del territorio. Un ringraziamento particolare va agli imprenditori cerignolani che, grazie al loro contributo unitamente allo sforzo economico istituzionale, hanno reso possibile tale evento”.
Programma eventi e giorni di apertura mostra:
APRILE
La mostra sarà aperta dal 25 aprile al 28 maggio 2017
24 lunedì : h 11.00 –
Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola – Piano San Rocco. Conferenza Stampa e Preview Inaugurazione per Autorità e Invitati. Buffet curato dai pasticceri: Tommaso Perrucci (Bramo Cioccolateria – Cerignola) e Nicola Mecca (Pasticceria Casoli, Troia 25 martedì : Apertura al Pubblico. h.19.30 – Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola – Piano San Rocco. Presentazione letteraria: “Il critico e le sue modelle” di Giorgio Grasso. (Critico e storico dell’arte – Curatore del padiglione dell’Armenia alla 57^ Biennale di Venezia). Dialoga con l’autore: il M° Miguel Gomez e il M° William Tode. Presenta e modera : Cinzia del Corral.
26 aprile : h. 9.30/13.30 –
Accademia di Belle Arti di Foggia. Workshop del M° William Tode : “Il Neorealismo pittorico raccontato dal suo ultimo testimone, William Tode”
27 aprile : h. 9.30/13.30 –
Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola. Workshop del M° William Tode: “Il Neorealismo pittorico raccontato dal suo ultimo testimone William Tode” 29 aprile : 19.30 Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola – Piano San Rocco. Presentazione letteraria: “Una volta l’estate” di Ilaria Palomba e Luigi Annibaldi. Dialoga con l’autrice: Miguel Gomez. Presenta e modera : Cinzia del Corral.
MAGGIO
4 maggio: h. 19.30
Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola – Piano San Rocco Presentazione letteraria : “Re-incantare l’Europa” di Valentina Battista. Dialoga con l’autrice: Prof. Luca Gallo (Prof. Ordinario Università degli Studi “A. Moro” di Bari; Governatore Rotary International Distretto 2120); l’Arch. Ubaldo Occhinegro (Politecnico di Bari). Presenta e modera : Cinzia del Corral.
6 maggio: h 21.30 –
BRAMO Cioccolateria – Via Don Minzoni 120, Cerignola “Flowers”- Il Body Painting e il Cioccolato : con Miguel Gomez e Tommaso Perrucci.
8 maggio: h. 9.30/13.30 – Accademia delle Belle Arti di Foggia Workshop : “Ideazione e produzione di una mostra” del M° Miguel Gomez (Pres. di “A.P.S. Federico II Eventi”, Direttore Artistico per Arti Figurative, Performative di Artoteca Vallisa; Direttore Artistico di BiBart – Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Bari Area Metropolitana
12 maggio: h. 19.30 Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola – Piano San Rocco Presentazione letteraria : “Il seme del Male” di Domenico Caputo. Dialoga con l’autore: Giuseppe Galantino. Presenta e modera : Cinzia del Corral.
13 maggio: h.21.00 – Piano San Rocco (Piano delle Fosse) Cerignola. Performance : “Naked time” di Nilde Mastrosimone de Troyli (Accademia delle Belle Arti Firenze; Scuola Italiana di Playback Theatre ) e Miguel Gomez, con la partecipazione degli alunni del Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola.
15 maggio: h. 9.30/13.30 – Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola. Workshop : “Salvador Dalì: Surrealismo e paranoia critica” del M° Miguel Gomez. 20 maggio: h 21.00 – Officine delle Arti – Piano San Rocco – Cerignola. Performance : “Ropes & Poetry” con Isabella Corda , Damiana Ardito, Daniele Casolino.
22 maggio: 9.30/13.30 – Liceo Artistico “Sacro Cuore”, Cerignola. Workshop O.G.P – “Dall’elzeviro al taccuino di viaggio culturale” e presentazione del libro “ Episcopius Troianus” di e con Antonio Gelormini (Giornalista pubblicista, Editorialista). Interviene Valentino Losito (Pres. Ordine dei Giornalisti di Puglia). L’evento è valido come credito formativo per i giornalisti.
24 maggio: h 11.00 Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola – Piano San Rocco Conferenza “Picasso e l’antico: le ragioni del mito” del Prof. Giovanni Cipriani (Prof. Ord. Lingua e Letteratura Latina – Pro Rettore dell’Università degli Studi di Foggia) in collaborazione con Ateneo dell’Università degli Studi di Foggia
25 maggio: h 19.00/20.30 Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola – Piano San Rocco Workshop : “De Nittis di Vico del Gargano. Storia di un ritrovamento”. Intervengono : Mons. Luigi Tommasone (Direttore Ufficio Promozione Beni Culturali Ecclesiastici e Arte Sacra della Diocesi di Lucera). Prof.ssa Christine Farese Sperken(Prof. Ass. di Università degli Studi di Bari) Dott.ssa Eva Belgiovine (Dir. Accademia delle Belle Arti di Foggia) Valentino Losito (Pres. Ordine dei Giornalisti di Puglia); Antonio Gelormini (Giornalista pubblicista, Editorialista). Giuseppe Maratea, già sindaco di Vico del Gargano (Fg). L’evento è valido come credito formativo per i giornalisti.
27 maggio: h 21.30 – BRAMO Cioccolateria – Via Don Minzoni 120, Cerignola. “Plep..plap..plup”: Cena Futurista.
28 maggio: chiusura.